umano, egli abbozzò lo studio del comportamento animale secondo una prospettiva evoluzionistica, gettando così le basi per l’etologia, che si svilupperà nel secolo successivo. Ciò di cui erano prive le teorie di Darwin era soltanto la mancanza di conoscenza dei meccanismi dell’eredità genetica.
     I suoi ultimi dieci anni di vita li dedicò alle ricerche in campo botanico. Morì il 19 aprile 1882, la salute era minata da continui attacchi di cuore. Darwin ricevette funerali di Stato e fu sepolto nell’Abbazia di Westminster, accanto a Newton.
     A centocinquant’anni dalla pubblicazione de “L’Origine della Specie” (1859) le sue teorie continuano ancor oggi a far discutere gli studiosi di tutto il mondo: sebbene siano state suffragate da fatti scientifici incontrovertibili, la nostra

cultura accetta con riluttanza la teoria evoluzionistica, faticando non poco ad accettare l’idea che l’uomo discenda da una scimmia e che la nostra specie si sia evoluta insieme alle altre. Inoltre, l’acuta intelligenza di Darwin lo portò ad indagare non solo sul ruolo dell’evoluzione della specie, ma anche su altri fattori, quali
l’isolamento all’interno della specie, la specificità geografica e i meccanismi di estinzione della specie: tutti argomenti che Darwin all’epoca non rese pubblici, in quanto non era riuscito a dimostrarli e a comprovarli con rigore scientifico, ma che oggi sono oggetto di studio da parte degli scienziati, riscoperti alla luce di nuove prove scientifiche.
     Per quanto riguarda il controverso atteggiamento della Chiesa nei confronti delle sue teorie, ostilità che ancora oggi si manifestano, lo scienziato così apostrofa i suoi cattolici detrattori nella prefazione de “L’Origine della Specie” (1859): “È stato spesso scritto, in maniera dogmatica, che l’origine dell’uomo non potrà mai essere conosciuta, ma è spesso l’ignoranza più che la scienza a determinare convinzioni del genere. Soltanto quelli che sanno poco, e non quelli che sanno molto, possono affermare così perentoriamente che questo o quel problema non sarà mai risolto dalla Scienza”.
      pagina 06 di 06
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Biografia, Charles, Robert, Darwin, Beagle, Naturalista, Galápagos, Mauritius, Teoria, Specie, Evoluzione, Immagini