all’Accademia Carrara ed espose alla VI Quadriennale di Roma del 1952, fu tra i fondatori del Gruppo Bergamo nel 1957 insieme a Elia Ajolfi, Mario Cornali, Egidio Lazzarini, Raffaello Locatelli, Trento Longaretti, Erminio Maffioletti, Rinaldo Pigola, Tilde Poli, Luigi Scarpanti e Orfeo Locatelli. Luigi Scarpanti, pittore originale molto interessato e sensibile alle suggestioni della pittura metafisica, espose regolarmente a varie edizioni della Quadriennale di Roma e alle edizioni della Biennale di Venezia del 1948 e 1950; in mostra una veduta di Roma del 1952. Domenico Rossi, autore fortemente interessato al lavoro di Sironi, suo contemporaneo, è presente con un grande lavoro del 1954 dal titolo “Figure”; partecipò alla Biennale di Venezia del 1947, realizzò le decorazioni del Teatro Manzoni a Milano, del Cinema Arlecchino e lungo la galleria degli stemmi presso la Borsa Merci di Bergamo
     Trento Longaretti, presente con due opere, una giovanile del 1939 ed una più matura del 1957, fu fortemente influenzato dal suo maestro Aldo Carpi e molto vicino alle ricerche del gruppo di Corrente a Milano entrando in contatto con Guttuso, Treccani, Birolli, Sassu, Vedova; ha esposto alle Biennali di Venezia del 1942, 1948, 1950, 1956. Direttore dell’Accademia Carrara dal 1953 al 1978 è l’ideale epigono della lunga stagione delle botteghe d’arte, scuole locali e cultura accademica che hanno caratterizzato l’arte a Bergamo dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.            cristiano.calori@fastwebnet.it

Giulio Masseroni
SCORCIO DI
BERGAMO ALTA, 1936
Alberto Vitali MASCHERATA
IN PIAZZA VECCHIA, 1950 ca courtesy Provincia di Bergamo
Romualdo Locatelli
LA MADRILENA, 1930
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