CI LASCIA UN "GRANDE"... CUORE BUONO
                                  di Silvia Luzzini

     Ci ha lasciati un Grande. Alcuni giorni fa si è spento Gammon, anziano rottweiler di grossa taglia. Avevamo conosciuto Gammon in un canile municipale, abbandonato non si sa per quale motivo, triste ed avvilito. Si aggirava nel recinto con sguardo rassegnato al suo nuovo destino di solitudine. Ciò che colpiva era però una strana luce di dolcezza in quegli occhi, la dolcezza di chi non serba rancore e sa perdonare sempre e comunque.

     Le prospettive di trovare per lui una casa definitiva erano piuttosto scarse, data l’età avanzata, i relativi acciacchi ed il fatto di appartenere ad una razza tradizionalmente considerata killer. Si decise quindi di portarlo in casa famiglia e di provare a dargli almeno un po’ di affetto, ma lì avvenne qualcosa di inaspettato e straordinario: un incontro… Gammon - Mariangela, Mariangela - Gammon… l’incontro di due sguardi.
     Mariangela, persona sensibile, delicata e profondamente amante degli animali, soprattutto degli sfortunati, si innamorò di Gammon. Mariangela vive in una casa circondata da un grande, grandissimo giardino, ma ha già qualche cane, per la precisione sette, come i nani di Biancaneve, tra cui due cucciolotti insolenti. Come avrebbe reagito “Gegio”, riservato ed elegante “aristocane” a tanta invadenza giovanile? Non
restava che provare. Fu così organizzata la “Mission Impossible” che, in barba a tutte le teorizzazioni sui cani killer, parve da subito diventare molto… “Possible”!!! Yes, magico Gammon!!!
     Fatto l’inserimento con le debite cautele, nell’arco di tre ore Gammon si aggirava per il grande giardino circondato dai sette padroni di casa. L’effetto era incredibile: un’enorme massa nero focata che ispezionava l’erba circondata da una corona di pellicce policrome estasiate, una sorta di peloso micro disco volante o di gigantesco cappello da guerriero tartaro. Gammon ha così potuto trascorrere gli ultimi due anni della sua sfortunata vita sereno, rilassato ed in ottima compagnia.
     Grazie Mariangela per aver sfidato con la forza dell’intelligenza, e vinto, tutti i luoghi comuni costruiti attorno ai rottweiler. Grazie Gammon per aver mostrato a tutti quelli che ti hanno conosciuto di quale nobile, gentile ed equilibrato temperamento eri dotato.
     Ciao Gammon, riposa in pace.
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Gammon, Mariangela, Rottweiler, Razza, Dolce, Dolcissima, Adozione, Cane, Anziano