tensione che si era insinuata all’interno del gruppetto; i militari manifestavano ora curiosità piuttosto che preoccupazione e si scambiarono uno sguardo interrogativo. Il più grosso dei tre volse verso di loro uno sguardo truce e carico di ironia. I ragazzini arrossirono come peperoni. Quando arrivarono giù il banchetto era in pieno svolgimento. Il tintinnio di un brindisi e applausi per larmaneisecolifedele li accolsero, poi una risata fragorosa al raccontar delle circostanze. I gitanti manifestarono molta simpatia anche per i ragazzini, ovvio. Arrivò il caffè e altre chiacchiere per quel che rimaneva del pomeriggio. Gaetano la sua camicia sporca di vernice e il suo armamentario da guitto li aveva gettati in un angolo. Quei due cominciarono presto ad annoiarsi. Con un parlottìo lungo e fitto fitto cercarono qualche scusa per andarsene ma non ne trovarono neanche una. Gli toccò rimanere laggiù fino all’imbrunire, i loro cartoni preferiti in tivù, a quell’ora, erano già passati…

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Cagliari, Bergamo, Un picnic con il morto, Orazio, Nello, Giovanni, Graziano, Manca, Narrativa, Morto, Cadavere, Larmaneisecolifedele