3. Fate parte della categoria di italiani che “anche in luoghi esotici cucina di mammà a tutti i costi”? Peggio per voi, i locali italiani ci sono, spesso sono validi, ma anche se sarete sollevati nel vedere che la caprese che avete ordinato ha della vera mozzarella, al primo morso cercherete di fare mente locale: la salsa Worchester, nella ricetta originale, c'è?! Molto meglio affidarsi ai locali gettonati dagli autoctoni, dove con pochi Remimbi potrete mangiare tanto e, devo dire, bene, basta non pensare troppo a cosa potrebbero essere quelle palline nere che galleggiano nel brodo dei vostri chow mein noodles!
     4. La Cina è la fabbrica del mondo, non storcete il naso di fronte ai negozietti che espongono capi di abbigliamento all'equivalente di € 0,50, non si tratta di merce fallata o, peggio ancora, tossica, se guardate bene, vedrete che sono esattamente le stesse collezioni che troverete nei negozi delle catene di abbigliamento diffuse anche in Italia, come i vari Jennyfer, Pimkie, H&M et similia.
     Rispetto alle vie centrali dedicate alle “vasche” domenicali, così simili a quelle europee, provate però a fare un salto nei mercatini: ogni viuzza ha il suo “tema”, troverete così il vicolo dei venditori di animali, quello dei venditori di spezie ed anche quello dei venditori di rimedi naturali, tutti insieme in 100 metri di strada, alla faccia della concorrenza! Imperdibili le trattative per un sacchetto di polverina segata dal moncone di una zampa di tigre (attenzione, la tigre è a rischio di estinzione, e il commercio delle sue parti del corpo come medicina tradizionale è vietato, non comprate quindi nulla, a scanso di equivoci in dogana).
     5. Anche se la Rivoluzione Culturale di Mao ha distrutto molte delle testimonianze di arte religiosa del Paese, alcuni templi sono ancora presenti, a volte ricostruiti. Il contrasto tra la calma di questi luoghi, in cui anziani e giovani si dedicano alle preghiere rituali con l'incenso, e la frenesia dei vicoli di cui sono circondati, produce un piacevole senso di brusco rallentamento. Una curiosità: in uno dei templi di Canton, a poca distanza dal mausoleo di Sun Yat Sen, sono presenti decine di enormi statue dorate degli Illuminati, tra cui una ispirata all'italiano Marco Polo.
     6. Per esperienza personale, posso dirvi che avere a che fare con la Polizia locale, in caso di smarrimento o furto dei documenti di identità, è un incubo temuto anche dai residenti. Eccetto pochi casi felici, nelle stazioni di Polizia la miglior reazione che potrete avere sarà un borbottio infastidito. Indispensabile avere con sé un conoscente madrelingua: le trattative per riuscire ad avere la

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Fiera di Guangzhou, Guangzhou, Canton, Metropolitana, Hong Kong, Worchester, Chow mein noodles, Marco Polo, Sun Yat Sen, Mao