“Sono morta! Mi fa male tutto, ma sono contenta perché la fiera è stata davvero un successo! Sarò ottimista ma mi è sembrato che ci fosse veramente voglia di cambiamento, tante persone che cercavano sapori perduti, abbigliamento in fibre naturali e molto altro.
     Ogni anno ci sono sempre più visitatori e colori, sapori, idee, popoli che si incontrano. Nei tre giorni della fiera ci sono state iniziative bellissime, incontri sul diritto al cibo e all'acqua. Sono stati allestiti spazi per parlare di energia, per scambiarsi idee e progetti. Nella sezione mangia come parli prodotti a km 0 ma non solo: agrumi di sicilia e olio dal sud. C'erano i ‘custodi’ dei semi www.civiltacontadina.it per non perdere quello che la natura ha creato e che noi stiamo distruggendo! Nella sezione Critical Fashion si sono tenute delle sfilate di moda. Nella sezione Monelli Ribelli molti gli spazi allestiti per i bambini dove potevano imparare a costruire con il legno piccoli giochi. E ancora per i bimbi c'erano asili (veri) e giocolieri, pannolini lavabili e giochi ecologici. C'era lo spazio per imparare a farsi un orto sul balcone che era preso letteralmente d'assalto dai visitatori che volevano imparare a piantare insalate e pomodori!
     Idee per una casa sostenibile e bella, arredata per esempio con lampade in terra refrattaria www.decorandom.it. Per la prima volta ho visto anche un fotografo che ha lanciato l'idea della ‘sostenibilità’ della fotografia www.icogasparri.net. E ancora lo spazio ‘prigioniamoci’ con l'economia carceraria come www.bandabiscotti.it - www.madeincarcere.it e le borse dei gatti galeotti: www.ecolabgattigaleotti.org, senza dimenticare l'editoria, la sezione pace e partecipazione, il turismo responsabile e la finanza etica e ancora la mobilità sostenibile, insomma non mancava nulla per una vita più sostenibile! Tre giorni non sono bastati per vederla tutta!
     Poi c'eravamo noi con il nostro coloratissimo stand costruito in legno dalla cooperativa sociale www.arimo.org. All'interno abbiamo spiegato come fare un GAS e non solo. C'era il laboratorio del pane dal mondo che ha avuto un successo incredibile e il laboratorio del formaggio.
     Insomma, una fiera bellissima!”

      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Milano, Fieramilanocity, Fa' la cosa giusta, Numeri, Opinioni, Intergas, Critical Fashion, Ecoprodotti, Editoria, Abitare sostenibile