UN NUOVO TASSELLO AL PANORAMA EDITORIALE ITALIANO
                                  a cura della Redazione

     Se è vero che il mercato editoriale è saturo e in Italia si legge (purtroppo) poco, allora è meglio puntare sulle nicchie. È quanto si propone di fare una nuova casa editrice, giovane, sia perché nata da pochi mesi sia perché fondata da un gruppo di trentenni con la passione per la letteratura. Si chiama Edizioni Uroboros (il nome evoca il mito del serpente che si morde la coda, mito di immortalità ed eterno ritorno, spiegano) e ha sede a Milano. La sfida, dunque, è aggiungere un tassello al panorama editoriale italiano puntando su alcune linee molto particolari.
     Innanzitutto, la letteratura di quella che comunemente chiamiamo “Nuova Europa”, una collana è dedicata agli autori dei Paesi che hanno fatto il loro ingresso più di recente nell’Unione Europea. Si comincia con la Romania, il primo libro uscito in collana è “Per chi crescono le rose”, romanzo di Ingrid Beatrice Coman, scrittrice nata in Romania nel 1971 ma formatasi letterariamente soprattutto in Italia, alla scuola di Raul Montanari ed alla Holden di Torino. Il suo romanzo è una storia d’amore, sullo sfondo c’è lo sgretolarsi della dittatura di Ceausescu.
     L’altro filone che i tipi di Uroboros intendono approfondire è la riedizione dei grandi classici del passato, con la sfida di recuperare persino elementi storici come le copertine originali. Primo esempio, “Il Cappello del prete” di Emilio de Marchi, data 1888, definito dagli editori come l’origine del noir italiano.
     Da quella che potrebbe sembrare una chicca per bibliofili ad un progetto che intende invece coinvolgere le nuove generazioni: una collana sarà infatti dedicata agli autori emergenti. Primo titolo uscito “L’innocenza proibita”, opera prima del 19nne Roberto Boasso presentata di recente a Milano insieme ad una esposizione fotografica (perché l’autore, nonostante la giovane età anagrafica, ha già lavorato come fotografo, sua anche la foto in copertina del libro).
     I libri di Edizioni Uroboros sono attualmente in distribuzione nelle librerie di Lombardia e Canton Ticino, ma non solo: cavalcando l’onda del libro “in digitale”, le opere si possono anche acquistare in versione e-book dal sito www.edizioniuroboros.it.

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Milano, Edizioni, Uroboros, Casa editrice, Giovani, Collane, Beatrice Coman, Il Cappello del prete, Emilio de Marchi