elettrico e Tommaso Colliva ai controlli in regia. Quattro musicisti nella stessa stanza, chitarre fuzz, organi distorti, bassi ipnotici e funky grooves riempiono l'atmosfera. Il primo capitolo della saga, dedicato alle musiche di polizieschi e action thriller, prende il nome di "Calibro35". Subito dopo le prime registrazioni il progetto è chiaro: interpretare il repertorio delle soundtracks italiane cercando di farle proprie ma al contempo rimanendo fedeli e rispettosi all'opera dei grandi Maestri. La composizione di musiche originali segue lo stesso percorso: il gruppo cerca di ritrovare il suono, l'attitudine e quella coesistenza di generi che hanno reso famoso in tutto il mondo il gusto italiano nella musica per le immagini. Non è un caso che le prime esibizioni del gruppo siano avvenute all'estero, in Lussemburgo e Belgio e che importanti network come BBC, KCRW e RadioRAI abbiano trasmesso brani della band.
     Dalla primavera 2008 il gruppo tiene concerti in Italia e in Europa mentre la versione de "L'Appuntamento" con la partecipazione di Roberto dell'Era ottiene una notevole attenzione nel mondo radiofonico. Alessio Bertallot inizia a trasmettere la canzone durante "BSide" e ben presto Radio DeeJay chiede di poter offrire la traccia in download gratuito dall'homepage del suo sito. Nel novembre 2009 Calibro 35 vince il premio come Migliore Live Band al MEI. Nel frattempo il gruppo si chiude in studio per registrare la colonna sonora di EUROCRIME, documentario americano sui polizieschi italiani, e per lavorare al nuovo disco. “Ritornano quelli di..." è stato pubblicato da Ghost Records il 19 febbraio 2010 e ha ricevuto unanimi consensi da parte della stampa. L'album contiene cinque brani tratti da pellicole italiane degli anni '70 come “5 Bambole per la Luna D’Agosto” e “Milano Odia”. Ma la vera novità è la presenza di brani originali (ben otto) che sanciscono la capacità della band di ricreare oggi le atmosfere che resero celebri anni fa le colonne sonore italiane.
     La band ha inaugurato il suo tour estivo 2010 aprendo il concerto dei Muse allo stadio San Siro di Milano e partecipando al Nova Rock Festival in Austria. "Ritornano Quelli Di..." sarà pubblicato in Inghilterra e Stati Uniti in luglio. Ulteriori informazioni su: www.myspace.com/calibro35.
     A TOYS ORCHESTRA. Il primo nucleo degli A Toys Orchestra nasce nell'estate del 1998 ad Agropoli cittadina del salernitano, dalle ceneri del gruppo punk-rock Mesulid. I componenti sono: Enzo Moretto, Ilaria D'Angelis, Raffaele Benevento e Fabrizio Verta. Dopo la loro partecipazione nel quinto volume della compilation “Soniche Avventure” e la vincita del concorso “Gruppo Soniche” del 2000 indetto da Sony/Fridge e Radio Rock Fm, nel giugno del 2001 pubblicano il loro primo

        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, 100% LIVE CLUB, Festival, Keepon, 2010, Musica, Indipendente, Live, Dente, Dario Brunori, Carmelo Pipitone