BIOGRAFIA: RINO CARRARA
                                  di Cristiano Calori

     Nato a Bergamo il 24 luglio 1921, si spegne nella stessa città il 25 Ottobre 2010 a causa di un infarto.
     Ha partecipato intensamente alla vita artistica milanese degli anni ’50, ’60 e ’70, legato in stretti vincoli di amicizia con Birolli, Fontana, Dadamaino, Castellani, Dangelo, Manzoni e nell’ambiente gravitante intorno al Bar Giamaica.
     Gli anni cinquanta sono caratterizzati da numerose mostre personali e collettive. Nel 1959, ha organizzato la prima mostra di Lucio Fontana a Bergamo presso la Galleria “La Torre”, nella quale Carrara espose con l’amico e maestro.


Negli anni sessanta, Carrara visse una crisi personale che lo vide mettere in discussione quanto fatto in precedenza, l’informale divenuto sterile maniera in tutta Europa e il diffondersi di arte tecnicamente riproducibile (mec-art e fotografia) lo convinsero a ricercare nuove strade, abbandonando i tradizionali strumenti del dipingere e identificando nel recupero della manualità artigianale un nuovo
Foto Uliano Lucas - Milano 1991
linguaggio come possibile via di salvezza per l’artista e l’uomo; inizia così la storia dei fili, intessuti e trapunti su tele dalle grandi campiture monocrome.
     Dalla fine degli anni sessanta in avanti, espose con regolarità in varie città: Milano, Roma, Parigi, Bologna, Genova e Bergamo, nella quale l’artista si trasferì dal 1975. Scrisse Carrara all’amico Franco Russoli nel 1975: “Mi interessa un fatto di recupero della natura, come difesa dell’uomo dalla società odierna. Un recupero della mano dell’uomo nel fare, un recupero artigianale; in contrasto con l’utilizzo in voga oggi dei mezzi meccanici in arte, foto, multipli, il bel fare.”
     Dagli anni ottanta, è stato presente a tutte le principali fiere d’arte con stand personali: Arte Fiera a Bologna, Fiera Internazionale di Basilea, Artissima a
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Biografia, Rino, Carrara, Bergamo, Artista, Pittore, Vita, Opere, Esposizioni, GAMeC