contenuto di betaglucani, importanti per “intrappolare” il colesterolo ed eliminarlo dall’organismo, e cioccolato fondente, anch’esso ricco di fenoli anti-ossidanti. Soia, thè verde e burro chiarificato sono altri elementi da consumare regolarmente per la salute del cuore, insieme a cereali e legumi, come fagioli, ceci e lenticchie, ricchissimi di fibre lunghe anti-colesterolo. I cibi da evitare assolutamente, sono, lo ricordiamo, sale e alimenti salati, alcolici (fatta eccezione per un bicchiere di vino rosso al dì), cibi con glutammato e cereali poveri di fibre (prodotti industriali dell’industria dolciaria).
     Come avrete notato, nella dieta salva cuore sono presenti molti alimenti che contrastano il colesterolo in quanto un consumo eccessivo di carni rosse o alimenti ricchi di grassi animali può portare ad una ipercolesterolemia, che andrebbe a gravare ulteriormente sul cuore. Una corretta alimentazione, inoltre, ha come conseguenza una riduzione del peso corporeo ed è stato calcolato che ridurre il peso corporeo di 10 kg comporta una riduzione della pressione sistolica da 5 a 20 MmmHg, mentre ridurre il sale nell’alimentazione comporta una riduzione della pressione di 2-8 MmmHg.
     Concludiamo questa nostra avventura alla scoperta del nostro amico cuore con una news che ci ha particolarmente rallegrato. Da uno studio effettuato dalla Colombia University Medical Center di New York su più di 1.700 persone e durato oltre dieci anni, pubblicato anche sull’European Heart Journal, è emerso che l’ottimismo ed uno stile di vita rilassato possono prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari. Gli studiosi dichiarano che serviranno altri approfondimenti per dimostrare la correlazione fra felicità e un cuore sano, ma, in attesa di leggere in merito, non esitiamo a ritagliarci spazi di relax quotidiano dedicato a chi amiamo e alle cose che più ci piace fare. Ne gioverà il nostro cuore, ne siamo sicuri, ma anche tutto il nostro organismo. Essere sereni, i monaci buddisti insegnano da millenni, in fondo è il vero elisir di lunga vita.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Pressione, Sistolica, Distolica, Prevenzione, Ipertensione, Cura, OMS, Farmaci, Cibo, Ipercolesterolemia