sono interessanti e abbiamo deciso di condividerli con voi, per riflettere insieme su quanto questo evento, a volte banalizzato ma troppo spesso ridicolizzato, incide nella nostra vita. Vediamoli insieme.
     Tanto per cominciare, il ciclo mestruale non dura cinque giorni, come i maschietti pensano, ma almeno una ventina di giorni su trenta, dipende da donna a donna. Già, l’evento non si limita a tediarci solo “in quei giorni lì”, ma ci accompagna durante il mese con la fastidiosissima sindrome pre e post-mestruale. Lacrima facile, umore irritabile, sensazione di essere gonfia come un palloncino, capelli indisciplinati e brufoletti antipatici sono il corredo simpatico che precede l’inizio delle mestruazioni e la colpa è da attribuire agli ormoni che si modificano durante questo periodo. Siamo irritabili in casa e vere iene in ufficio e i maschietti, quando si accorgono che siamo preda della sindrome “pre-mestruo”, si tengono ben alla larga da noi, irritandoci ancora di più. Vi ricordate quella odiosissima pubblicità di un analgesico dove si vedeva una normalissima impiegata, oberata di lavoro e con la scrivania piena di carta, che ringhiava come una iena? Ebbene, il suo capo (uomo, of course) apriva un magico cassetto pieno di pilloline e gliene lanciava una tutto soddisfatto, pensando così di risolvere il problema… “Cretino, hai mai pensato che il problema può essere che sono piena di lavoro, oltre che in preda a delirio ormonale da sindrome pre-mestruo? Pensi di cavartela così, con una pastiglia? E che dire degli adorabili mariti che ci vedono volteggiare al parco giochi dopo aver indossato pantaloni bianchi e assorbente con ali super dinamiche? Ma ci prendono per sceme? Chi mette i pantaloni bianchi il primo giorno di ciclo? Soprattutto, perché dobbiamo sempre fare la capriola o arrampicare sulle pertiche? Non basta passeggiare con il pupo e il cane ?”
     Finito il ciclo, torna tutto normale? Macché, esso ci da tregua qualche giorno e poi zac… si ricomincia con le vampate, gli ormoni tornano su, per cercare l’accoppiamento con il maschio della specie a fini riproduttivi, sembriamo diavole assatanate… e il compagno latita.
     Poveri uomini, prima diavole sessualmente iper attive, durante donnine dalla lacrima facile, dopo straccetti per la polvere totalmente disinteressate all’approccio con l’altro sesso. Non vi si può proprio biasimare se ci dite che il ciclo dura tutto il mese, però cercate di capirci, contro le variazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale non c’è proprio niente da fare!
     Un altro particolare simpatico che ci viene in mente è questo. Quando il ciclo esordisce per la prima volta nella vita di una bambina la creatura si dispera. Il

        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Tabù, 2010, Censura, Vergogna, Ciclo, Mestruale, Assorbenti, Informazioni, Problemi, Economici, Etiopia, Kenya