proteggerci, devono essere sempre abbinate ad idonei filtri UVA e UVB, in quanto questi occhiali con lenti spesso molto scure possono provocare ancor più danni agli occhi in quanto dilatano la pupilla aumentando così la quantità di raggi UVA che penetrano e arrivano al cristallino ed alla retina.
     Vediamo nel dettaglio le categorie di protezione. Categoria 0-1: filtro trasparente, molto chiaro o chiaro, per locali chiusi e giornate con poca illuminazione; Categoria 2: filtro medio, per illuminazioni medie e giornate nuvolose; Categoria 3: filtro scuro, per uso generale in pieno sole; Categoria 4: filtro molto scuro, per forti illuminazioni, alta montagna, superfici riverberanti.
     Per quanto riguarda il colore della lente decidete voi: il giallo è consigliato per lo sci con il cielo coperto perché accentua i contrasti; il blu dà una visibilità simile al bianco e nero ed è consigliato a chi ha difficoltà a vedere da vicino; il rosa ha effetto riposante ed è adatto ad essere graduato per la correzione della vista; il grigio è riposante e non altera i colori; il marrone offre una buona protezione dai raggi nocivi ed è consigliato per chi ha problemi di miopia; il verde è molto riposante e consigliato, come il blu, per gli ipermetropi.
     Oltre agli occhiali, per proteggere i nostri occhi possiamo adottare delle buone abitudini. Evitare di esporci quando la luce solare è più intensa, dalle ore 10 alle 14, utilizzare occhiali con montatura abbastanza grande ed avvolgente, con bande che proteggano dall’incidenza laterale dei raggi solari e prestare grande attenzione anche alla luce riflessa che può provocare bruciature della sclera senza che ce ne accorgiamo: cime di montagna con la neve, spiaggia molto bianca o grandi masse d’acqua, che riflettono il cielo, come laghi, fiumi e mari, impongono una protezione solare assoluta. Situazioni come sotto l’ombrellone o in barca all’ombra non devono farci abbassare la guardia in quanto anche all’ombra passa circa il 90% delle radiazioni solari.
     Anche una buona alimentazione può aiutarci: la luteina, sostanza presente in alimenti come il cavolo riccio, gli spinaci, i broccoli e la frutta e la verdura giallo-arancione, agisce da antiossidante, protegge le cellule ed aiuta ad impedire che la luce blu degli ultravioletti arrivi e danneggi il sensibile tessuto della retina.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Protezione, Occhi, Retine, Sole, Occhiali, CEE, Lenti, Polarizzate, UV400, Categoria, Filtro solare