I MONUMENTI "ALLA RESISTENZA" E A FRANCESCO CUCCHI
                                  di Graziano Paolo Vavassori

     Bergamo non è solo “imponenti monumenti”. La nostra città è così ricca di storia che quasi ogni via nasconde qualche piccolo monumento in ricordo di qualcuno o di qualcosa.
     In questo articolo ci occupiamo del busto di Francesco Cucchi e del monumento “Alla Resistenza”, situati di fronte al Comune, in Largo G. Gavazzeni, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro ed inseriti in un contesto caratterizzato da un giardino molto curato e ricco di fiori.
     Il busto in onore di Francesco Cucchi è stato realizzato dallo scultore milanese A. Prandoni ed è stato inaugurato il 30 maggio del 1920. Esso è composto da un basamento in pietra verde, che sorregge l’immagine di questo

“Cacciatore delle Alpi”, scolpita su un blocco di marmo bianco. Si notano il viso e le braccia ben definite, mentre il resto del busto è appena abbozzato.
     Il restauro, terminato nel 1994 e finanziato da Auto Ghinzani, ha messo in luce la bicromia dell’opera, che

era ormai celata sotto un velo di particellato atmosferico.
     Chi era Francesco Cucchi? È nato a Bergamo il 17 dicembre del 1834 e, raggiunta la maggiore età, si è arruolato appunto nei Cacciatori delle Alpi. Oltre a prendere parte alla spedizione dei Mille, durante la quale è stato ferito, nel 1864 viene mandato in incognito da Garibaldi nel Veneto e nella penisola balcanica, con lo scopo di creare le basi per una grande insurrezione contro l’Austria. Infine, è stato deputato per ventisette anni al Parlamento nel partito radicale ed è morto a Roma il 2 ottobre del 1913.
     Giacomo Manzù, uno dei maggiori scultori del Novecento, ha sempre dato un esplicito messaggio con le sue opere. Il bronzo “Alla Resistenza”, di cui ne è l’autore, non è certo un’eccezione, anzi, ne è un esempio altissimo. Non è stato realizzato su committenza, bensì da una necessità artistica dell’autore, con cui ha potuto esprimere la propria visione di uno dei momenti civili più drammatici
Tutte le immagini in Image View, sezione Bergamo e provincia
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Turismo, Monumento, Alla resistenza, Francesco, Cucchi, Giacomo, Manzù, Restauro, Prandoni, Cacciatori delle Alpi