(1) Lupanari (dal latino lupa = prostituta), erano, nel corso di tutta l'epoca romana, i luoghi deputati al piacere sessuale mercenario, ovvero delle vere e proprie case d'appuntamento o bordelli. Alcuni sono tuttora visibili nelle rovine dell'antica Pompei.
     (2) Pensate al concetto di Provvidenza del buon Manzoni espressa alla fine del cap VIII quando Lucia saluta i suoi monti… e nel suo dramma personale è sorretta dalla fede in Dio che sa operare anche nel male degli uomini per trarre il bene per gli umili in un disegno che non possiamo comprendere.
     Anche Dante nel terzo canto del Purgatorio invita gli uomini a non volere penetrare la mente divina tanto più incomprensibile per la pochezza delle nostre capacità e ad stare attenti al “quia” (quello che si vede) perché altrimenti non era “mestier parturir Maria” (non ci sarebbe stato il peccato originale).
     (3) Pensate a come l’Illuminismo ha saputo reagire alla crisi dell’ancienne regime e all’incapacità di una nobiltà decaduta e piuttosto insignificante che deteneva il potere nei secoli dell’oscurantismo: quante nuove idee e quanti cambiamenti hanno portato gli uomini nuovi che hanno lottato contro l’ignoranza, l’ottusità e la intolleranza. Dobbiamo anche noi portare una ventata nuova in un mondo dominato dall’apparire e trasformarlo in un mondo dominato dall’essere. Ce la faremo.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Valori, Esempi, Brunetta, Laureati, Bamboccioni, Disoccupati, Sottopagati, Studenti, Lavoratori, Serale