“…sono fiero di essere Bergamasco, soprattutto Brembillese, perché a Brembilla sono particolarmente legato, mi ha insegnato l’umiltà…”
                                  di Paolo Acquati

     Bassista-compositore-arrangiatore-insegnante, Stefano Forcella attualmente è impegnato principalmente come bassista del gruppo MODÀ.
     Nato in provincia di Bergamo nel 1977, inizia a suonare il basso all'età di quattordici anni come autodidatta. Fa le sue prime esperienze sul palco con gruppi locali; intraprende poi studi più regolari frequentando il CdPM di Bergamo e privatamente con Robi Zonca, unitamente ad esperienze live al suo fianco; successivamente con Enea Coppaloni, senza mai interrompere una personale intensa attività live.
     Dal 2000 entra a far parte della band "2 MONDI", che propone uno spettacolo di tributo a Lucio Battisti, effettuando numerosi concerti nelle principali piazze e teatri italiani (tra tutti ricordiamo il Donizetti di Bergamo). In occasione del decennale della morte di Battisti, i 2 MONDI sono stati invitati nel paese natale, Poggio Bustone (RI), per un concerto commemorativo.
     Il 2002 segna l'inizio della collaborazione con i MODÀ, con cui ha partecipato nel 2005 al Festival di Sanremo nella sezione Giovani e nello stesso anno il

gruppo si esibisce alla Giornata Mondiale della Gioventù, nello stadio di Colonia (Germania) davanti ad 80.000 persone.
     Numerosi sono i singoli incisi con la band (tra cui "Sono già solo", "La notte", "Scusami", "Dimmi che non hai paura", etc.) in rotazione nelle più importanti radio nazionali e unitamente a videoclip trasmessi da canali televisivi

musicali (MTV, Videoitalia, All Music, etc.). Tre sono gli album all'attivo, complessivamente oltre 80.000 copie vendute, usciti sotto le etichette di NewMusic, di Pippo Landro (Paolo Belli, Neja, Studio3), AroundTheMusic, di Massimo Scolari (discografico anche di Paolo Meneguzzi e Dolcenera).
     Il singolo "Sono già solo" è stato il brano tormentone dell'estate 2010, riscontrando un grande successo a livello radiofonico e televisivo, come per
      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Brembilla, Intervista, Stefano, Forcella, Modà, Sanremo, Kekko, Sono già solo, Morris Albert, FixForb, Incrostazione