(fondata nel settembre del ’43), cercando inutilmente di far rivivere i fasti del fascismo italiano; sempre più isolato e privo di credibilità, quando anche le ultime resistenze tedesche in Italia furono sconfitte, Mussolini propose ai capi del C.L.N.A.I. (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) un assurdo passaggio di poteri, ma fu deriso. Travestito da militare tedesco tentò allora la fuga attraverso la Valtellina, insieme alla sua ultima amante Claretta Petacci, ma fu riconosciuto a Dongo dai partigiani e arrestato; il 28 aprile del 1945 fu dunque giustiziato, insieme alla Petacci, per ordine del Comitato di Liberazione Nazionale. Più tardi, i loro corpi, insieme a quelli di altri gerarchi, vennero esposti a Milano nel Piazzale Loreto, dove la folla, che tante volte lo aveva osannato, si fece scherno di lui.

      pagina 07 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Italia, Biografia, Storia, Benito, Mussolini, Dittatore, Fascista, Duce, Dux, Hitler, Prima guerra mondiale, Patti Lateranensi