LA CARNOVALI PRETENDE MA HA LA MEMORIA CORTA
                                  di Emanuela Fornoni

     Così come il nuovo anno, ricominciano anche le bagarre tra le mura di Palafrizzoni. Oggetto del contendere, questa volta: la Bretella di Borgo Palazzo. Ebbene sì, proprio la Bretella di Borgo Palazzo. So che alcuni di voi già avranno compreso dove intendo andare a parare, ma vi prego di pazientare e permettermi di andare con ordine.
     Allora, la giunta Tentorio ha inserito nel proprio programma delle opere da realizzare quella della Bretella di Borgo Palazzo ovvero una strada che fiancheggiando la fiera raggiunga l’asse interurbano. Costo dell’opera 9 milioni di euro circa. Passa il tempo e questa Bretella ancora non ha visto la luce, tanto che il Pd, nella persona di Elena Carnovali , non perde l’occasione propizia per sottolineare la cosa e chiederne conto alla giunta. Dov’è finita la Bretella? Quando la giunta Tentorio pensa di cominciare i lavori e rispettare i patti? Ecco, udite udite, un’altra dimostrazione che Tentorio non mantiene i patti. E con dovizia di parole, l’impavida Carnovali ne chiede l’immediata realizzazione. Io dico: "Okay… è un’opera che serve, che deve essere realizzata, che si farà, ma Tentorio sta aspettando di avere i soldi per farla... Certo però che la faccia tosta che si ritrova il centrosinistra è indescrivibile!” Ma come? Come si può? Come si fa? Insomma... ci vuol tutta a sollecitare ora, a chiedere la realizzazione immediata di un’opera ritenuta - ora e... buongiorno! – indispensabile quando proprio il centrosinistra ha bloccato nel 2004 la sua stessa realizzazione! Eh sì, perché le cose van dette come stanno.
     Questa Bretella è la stessa strada che doveva essere realizzata all’interno del progetto della ormai famosa Tangenziale Est. Quando la Bretella si poteva fare quale parte della Tangenziale Est, Bruni, l’ex Sindaco di Bergamo, Carnovali & C. l’hanno bloccata! Abbiamo perso 21 milioni di euro di contributi che la Regione Lombardia e la Camera di Commercio avevano stanziato a fondo perduto. 21 milioni di euro in fumo! Senza contare tutti i soldi che sono stati spesi per risarcire e pagare i danni alle ditte interessate dal progetto. Memoria corta? Ve la rinfresco io!
     La Tangenziale Est, passando, appunto, ad Est della città, avrebbe deviato il traffico Nord-Sud fuori dai quartieri di Borgo Palazzo, Boccaleone, Colognola e Campagnola. Tutti i 53 milioni di euro necessari per realizzarla c’erano (i 21 milioni sopra citati e 32 milioni di euro ricavati dalla vendita da parte del Comune delle reti), ora no. I 21 milioni di allora sono stati persi e gli altri 32 sono stati spesi in maniera diversa (e sottolineo che a parer mio l'ex giunta Bruni dovrebbe sapere anche dove sono finiti in quanto nel 2004 governavano loro). Ora, che dopo quanto sopra detto sia proprio Elena Carnovali a ritenere di immediata realizzazione quest’opera e ad invocarla a gran voce è davvero

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Borgo Palazzo, Bretella, Tangenziale Est, Elena, Carnovali, Tentorio, POP, Realizzazione, Traffico, Inquinamento