Maestro, Ip Chun, tutto è cambiato, lui è riuscito a tirare fuori quegli insegnamenti che anche mio padre mi aveva dato. Rispetto per gli anziani, rispetto per gl’altri, umiltà e forte senso di appartenenza, come una grande famiglia, insomma. Il rispetto è anche dal Maestro verso gli allievi. Quando insegno non colpisco mai un allievo e pretendo che altrettanto facciano gli istruttori; per fare questo bisogna che ci sia armonia fra le persone e ciò è possibile solo se ci si parla, si discute. Se ci sono dei fraintendimenti ci si chiarisce. Si forma quindi una grande famiglia, un concetto difficile da mettere in pratica fra padre e figlio, fra moglie e marito, figuriamoci in un nucleo di un centinaio di persone.”
     “In trent’anni di insegnamento ho cercato di creare questo, con qualcuno ci sono riuscito, con altri forse no, però bisogna capire le persone, lasciare loro anche la libertà di sbagliare per imparare dai propri errori, se ogni volta che


qualcuno sbaglia viene cacciato come potrà imparare? Io ho sbagliato tanto nella mia vita, ma ho avuto tante possibilità, quindi perché non concederle anche agl’altri? Ovvio, se una persona persevera poi nei propri errori significa che è così il suo stile di vita ed allora viene allontanato. È forse quanto di più difficile mi sia mai capitato di fare nella mia vita, anche perché la fregatura è spesso in agguato. Conosci persone alle quali dai tutto, subito, in termini anche di amicizia, poi ti rendi conto che forse non ne valeva la pena… allora ci rimani male e ti rendi conto che, ok, va bene, il concetto di famiglia, ma forse avere le distanze, ogni tanto, un pochino aiuta. Ora sono in quella fase della mia vita nella quale la famiglia va bene, ma non tutti possono automaticamente entrare a casa mia, un po’ se la devono guadagnare…”
     Qual è la diffusione in Italia di quest’arte?
     “È una questione di sportività. Il Karate e il Judo fanno parte del Coni, quindi sono rappresentati anche alle Olimpiadi, hanno più visibilità e quindi, di

        pagina 05 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Intervista, SIFU, Alberto, Riccardi, Scuola, Italiana, Wing Chun, Kuen, Bruce Lee, Origini, Storia, Filosofia