gli uomini), ma sarebbe ottimale non bere proprio sostanze alcoliche o superalcoliche, in quanto impattano notevolmente sul patrimonio ormonale dell’individuo. Il rischio è ancora più grave se l’assunzione di alcol avviene nell’adolescenza, costume purtroppo oggi molto in uso e del quale noi di Infobergamo.it abbiamo più volte parlato in passato, e che può forse spiegare in parte il fenomeno di infertilità in vertiginosa crescita fra i giovani.
     Per gli uomini, oltre alle raccomandazioni fatte alle donne, è importante anche non doparsi se si pratica uno sport, anche non a livello agonistico: gli steroidi anabolizzanti sono derivati sintetici del testosterone, che aumentano la massa muscolare, ma che bloccano la produzione degli ormoni maschili, causando alterazioni dei caratteri sessuali secondari quali il timbro della voce, la crescita del seno e l’atrofia dei testicoli e una scarsa attività delle ghiandole sessuali. Da ultimo, per i maschi è importante ricordare che gli spermatozoi sono sensibili al caldo; alcune categorie di lavoratori sono particolarmente a rischio, come tassisti e camionisti, costretti a lunghe ore seduti surriscaldando le parti. Il varicocele, una patologia che colpisce il testicolo causando reflusso emodinamico, è una delle malattie che affligge i giovani. Per evitare il surriscaldamento delle parti intime è importante ricordarsi di indossare sempre biancheria di cotone, traspirante, tralasciando lycra ed affini, troppo calde, e non portare per troppo tempo indumenti molto attillati, come jeans o pantaloni stretti.
     Oltre a seguire scrupolosamente tutte queste buone abitudini, quali non bere alcolici, non fumare, non tenere comportamenti sessuali a rischio che possono esporci al rischio di infezioni, non assumere sostanze dopanti, anoressizzanti o sostanze stupefacenti per avere “lo sballo del sabato sera”, anche avere abitudini alimentari sbagliate può compromettere la fertilità. Di fatto, come abbiamo visto, ingrassare o dimagrire troppo incide sulla nostra fertilità, ma il cibo ci può anche aiutare notevolmente nel caso decidiamo di voler avere un bambino, in quanto ci sono parecchie sostanze che agevolano la fecondazione e altre che rendono difficile l’instaurarsi di una gravidanza. A tal proposito, vi segnalo un libro ben fatto, scritto dalla giornalista inglese Sarah Dobbyn, “La dieta della fertilità”, edito da Edizioni Red, che contiene una miriade di consigli utili per una alimentazione equilibrata, che può aiutare e incentivare l’instaurarsi di una gravidanza, sia in modo naturale sia indotta con le procedure medicalmente assistite.
     Vivere serenamente, tenere lo stress fuori casa ed alimentarsi in modo sano sono quindi i presupposti migliori per fare atterrare la cicogna proprio sulla porta di casa nostra.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Cause, Rimedi, Infertilità, Giovani, SSN, ISS, Statistiche, Liste, Attesa, Visita privata, Spermatozoi, Ovociti