battaglie, con la consapevolezza che tu ce la farai perché è per tuo figlio che lo stai facendo, in suo nome diventi una madre leonessa.
     Quando diventi madre per la prima volta, non diventi madre solo di tuo figlio, diventi madre in assoluto. Si acquisisce una empatia particolare nei confronti di tutti i bambini, molto più profonda di quella che potevi avere in precedenza, è una sensibilità che parte dal profondo e che ti porta ad adottare il tuo atteggiamento materno nei confronti degli altri bambini che ti capita di vedere in difficoltà. Non puoi fare a meno di interessarti e di aiutare un’altra madre, che in un dato momento ti può capitare di incontrare. Senti un forte senso di appartenenza a questo ruolo vitale, che fa parte dell’istinto di conservazione.
     La prima volta che diventi madre può anche capitare di avere delle paure o delle incertezze su come accudire tuo figlio, pensi se riuscirai a capire le sue necessità quando piange e molti altri dubbi, che sicuramente riguardano il quotidiano e la nuova organizzazione della tua vita e di quella della famiglia. È possibile anche avere delle angosce per le incertezze del futuro: questi sono stati d’animo che tutte le mamme possono provare.
     Quando nasce il tuo primo figlio, insieme a lui nasce anche una profonda certezza sulla tua forza e sulle tue capacità, sai che sarai in grado di aiutarlo nel momento in cui veramente ne avrà bisogno, questa è la “dote” che un figlio porta con sé quando viene al mondo per noi mamme.
     La nuova vita dona rinnovata energia alle persone che l’hanno creata e che gli stanno vicino e lo amano.
     Voglio solo concludere con un augurio sincero e pieno di affetto a tutte le donne in “dolce attesa”, che stanno per diventare delle mamme, è una meravigliosa avventura quella che vi aspetta, siate serene, siate felici!

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.