IL CORAGGIO DI DIRE: “FERMATE IL TRENO, VOGLIO SCENDERE”
                                              di Paolo Acquati

     Era il lontano 13 marzo 1993 quando, per la prima volta, Danilo Sacco, a Levico Terme, salì sul palco per diventare “la voce” dei Nomadi, in sostituzione del grande Augusto Daolio, scomparso nell'ottobre del 1992.
     28 dicembre 2011, Palasport di Mirandola: ultimo concerto dei Nomadi con la voce di Danilo Sacco.
     Credo che parlando di Nomadi tutti sappiano di chi stiamo parlando. Fondati nel 1963 da Beppe Carletti e Augusto Daolio, sono una band che svolge da sempre un'intensa attività live, toccando anche i paesi più piccoli - la provincia di Bergamo ha ospitato innumerevoli volte i loro concerti - aggiudicandosi spesso il titolo di artisti con il maggior numero di concerti (oltre 90 concerti all'anno con oltre 1.000.000 di spettatori).

     La vita della band è stata attraversata, in questi lunghi anni, oltre che dal grande successo, anche da avvenimenti tragici, in particolare, il

1992 può essere considerato l'anno nero, infatti, il 14 maggio muore in un incidente stradale il bassista Dante Pergreffi e il 7 ottobre scompare dopo una breve malattia Augusto Daolio.
     Parlare di Nomadi però non è solo parlare di musica, parlare di Nomadi vuol dire anche parlare di solidarietà. È dal 1993, anno in cui si dedicarono alle favelas sudamericane, che i Nomadi raccolgono, in occasione dei concerti, tutto ciò che serve per chi ha bisogno, provvedendo poi personalmente alla consegna.
     In un'intervista, Beppe Carletti disse: “sia chiaro, noi siamo peccatori, non santi, c’è solo una Persona che salva il mondo, noi non facciamo niente di straordinario, anzi siamo privilegiati perché facendo i musicisti ci divertiamo.”
     Quello che mi ha sempre colpito, ogni volta che ho incontrato i Nomadi, è stata la loro semplicità, la loro disponibilità, il loro non essere personaggi, bensì persone che condividono dei valori ben lontani dalle luci dei riflettori tipiche di
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.