viene aggiornato raramente, una sorta di biglietto da visita web, diciamo che la cosa è fattibile anche a mano, munendosi della dovuta pazienza. Infobergamo.it, tuttavia, nel momento in cui scrivo ha qualcosa come 5300 pagine statiche. La versione Lite ho deciso di estenderla a tutto il 2011 (700 pagine), il 2012 e, naturalmente, le home page delle rubriche e quelle per la navigazione principale. Inoltre, come è facilmente intuibile, oltre a realizzare ogni mese le pagine con gli articoli nuovi e la loro versione leggera, le home page di navigazione vanno aggiornate, senza dimenticarsi di modificarne la versione Lite. “Un lavoraccio mensile”, mi sono detto, con ampi margini di errore. Se modifico una virgola da una parte, devo ricordarmi di farlo anche dall’altra!
     È per questo motivo che ho impiegato oltre un anno per pensare, progettare e sviluppare degli strumenti locali (qualsiasi meccanismo on-line non funzionerebbe all’interno di un sito internet statico) che oggi, a lavoro terminato, in un solo minuto, ricostruisco le pagine Lite dell’anno in corso e di tutta la sezione di navigazione principale, senza preoccuparmi di dimenticanze o errori. Insomma, completata la pubblicazione del mese, come ultimo passaggio prima di mettere on-line i nuovi contenuti, mi bastano pochi click con il mio programmino locale, che lavora sulla radice del sito nella quale, giorno dopo giorno, nascono gli articoli di Infobergamo.it, e via, la “Lite version” è fatta!
     Con orgoglio, insomma, un po’ di questo sentimento non credo che guasti, vi posso dire che non esiste una piattaforma del genere già pronta e personalizzabile come la mia, è tutta farina del mio sacco. Sarebbe stato più facile “cacciare il grano”, acquistare una piattaforma web dinamica e migrare il tutto, ma noi siamo gratuiti, dobbiamo contenere i costi e poi senza fatica che gusto c’è?
     Buona Lite version a tutti!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.