progenitrice, persino nella parte relativa alla conformazione e dislocazione delle luci e dei proiettori.
     Veniamo adesso ad una chicca tutta italiana firmata Touring Superleggera. Già il nome evoca i fasti del passato sportivo italiano e le più classiche gran turismo di tutti i tempi, ma stavolta bolle qualcosa di grosso in pentola. Ricorrono infatti i sessant’anni della mitica Alfa Romeo Disco Volante, prototipo che nel 1952 sbalordì stampa e pubblico per le sue fin troppo avveniristiche linee della carrozzeria e proprio per questo motivo venne coniato un suffisso così particolare per definirla. La sua progenitrice, sessant’anni dopo, ne rievoca le fattezze e se la scocca è, ovviamente, come all’epoca, tutta in alluminio (superleggera), il reparto propulsivo è questa volta mutuato dalla meravigliosa 8C invece dell’allora quattro cilindri 1900 della stradale berlina. La difficile trasposizione di una linea così estremizzata in un oggetto dei nostri tempi poteva creare più di un problema all’atelier milanese in fase di definizione del progetto, ma oggi come allora il centro stile non ha sbagliato una virgola ed il risultato e un capolavoro di design.
     Concludiamo la nostra rassegna orgogliosamente campanilistica con l’ultima novità di casa Zagato. Quest’anno, a Ginevra, ha fatto bella mostra di sé allo stand della Aston Martin la nuovissima V12, con frontale tipicamente Aston e coda inequivocabilmente Zagato. L’eleganza e la raffinatezza di questo modello, il quale anch’esso evoca richiami al passato, porta in strada lo spirito da “competizione” della nonna DB4 e la tecnologia del suo V12 del XXI secolo, in un connubio perfetto per la gioia dei 150 futuri proprietari pronti a sborsare la considerevole cifra di 400.000 euro per averla.
     Abbiamo così concluso il nostro volo sulle ali dell’eleganza e raffinatezza di un prodotto di elevata qualità quale è il design automobilistico italiano, da sempre espressione della felice mano dei nostri maestri carrozzieri stilisti artefici di una invettiva unica in quanto ad estro e creatività, genio che tutto il mondo da sempre ci invidia.
     Come detto all’inizio, le novità viste sono tante e se dovessimo anche solo citarle tutte crediamo che questo articolo finirebbe per annoiarvi, per questo motivo ci siamo focalizzati un unico tema, ma, come da nostra tradizione, vi abbiamo preparato ben 495 immagini in cinque sezioni da sfogliare tramite il nostro visualizzatore web, che trovate nella rubrica “Image View”. Qui trovate tutte, ma proprio tutte le novità che abbiamo visto e fotografato. Buon divertimento.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.