La scelta di estendere il controllo anche al centro storico ha condotto il Comune ad approvare anche l’accensione della telecamera posizionata in via San Bernardino, già installata, all'altezza dell'incrocio con via Greppi, per controllare la ZTL di Borgo San Leonardo fino alle Cinque Vie, ove è posizionato un altro dispositivo di rilevamento per sorvegliare gli accessi in Piazza Pontida e nella vicina via Sant’Alessandro.
     La delibera dell'Amministrazione sottolinea l’urgenza di provvedere al più presto all'attivazione dei varchi al fine di garantire il rispetto delle ordinanze comunali sulle ZTL, concetto ribadito dall’assessorato alla mobilità. Ci si trova di fronte a provvedimenti non nuovi e già annunciati da tempo, ma che inevitabilmente riaprono il dibattito tra i favorevoli e i contrari alla limitazione del traffico e soprattutto tra i tanti commercianti della zona che già hanno intonato il “de profundis”, evocando scenari catastrofici per le loro attività già sofferenti per altri e ben più gravi motivi.
     Tra settembre e dicembre prossimi dovrebbero, quindi, essere attivate le telecamere per il controllo degli accessi a piazza Matteotti, via XX Settembre, via Tasso, piazza Pontida e via Sant'Alessandro, mentre per quella di via San Bernardino, da quanto è trapelato dall’assessorato, se ne dovrebbe riparlare dopo il 2014, con la nuova amministrazione che deciderà se accenderla e con quali orari.
     I commercianti già avevano avuto modo di manifestare la propria disapprovazione al Comune allorché furono collocati gli agenti della polizia locale per bloccare il traffico verso le Cinque Vie, lamentando problemi di mobilità e una preoccupante contrazione delle attività. La decisione di differire quanto meno l’accensione della telecamera di via San Bernardino, parafrasando le parole del vicesindaco, in realtà è un modo per tendere parzialmente la mano ai negozianti di Borgo San Leonardo, da sempre molto critici nei confronti delle limitazioni al traffico istituite nel 2008 sotto la giunta Bruni. Vero è che, negli ultimi tempi di Bruni e dall'inizio dell'amministrazione Tentorio, i controlli sono spariti e con essi i divieti, con il risultato che le macchine dei non autorizzati possono ad oggi arrivare impunemente fino a largo Cinque Vie e fino a piazza Pontida e, sotto questo aspetto, l’approvazione, sulla carta, della telecamera di San Bernardino è motivata proprio dalla necessità di dare continuità alla ZTL di piazza Pontida e dintorni.
     In ogni caso, l’amministrazione è ora chiamata a valutare gli scenari futuri e ad ascoltare necessariamente la forte categoria dei commercianti, la quale

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.