cura di tutti i dolori di origine reumatica. Digestivo, diuretico, antidolorifico ed antisettico, l’alloro viene usato anche per curare gli stati influenzali, soprattutto i raffreddori (ottimi i fumenti aromatici con un recipiente di acqua bollente e dieci gocce di olio essenziale di alloro).
     Altro famoso protagonista della nostra cucina è il basilico, ingrediente principale del “pesto alla genovese”. Ottimo anche per insaporire zuppe e minestroni, esso è ricchissimo di vitamine e sali minerali, ma bisogna prestare un po’ di attenzione nella sua raccolta, in quanto sono da preferire sempre le foglioline in cima alle pianticelle più alte, perché quelle più piccole contengono eugenolo, una sostanza che è meglio evitare. Pianta dalle molte proprietà terapeutiche e curative, il basilico stimola e tonifica tutto l’organismo e combatte lo stress; è molto indicato anche come curativo dei problemi a carico dell’apparato respiratorio, in quanto è espettorante, quindi combatte la tosse, l’asma, i problemi ai seni paranasali, raffreddore, influenza, bronchite e raffreddamenti in generale. Per uso esterno, il basilico tiene lontano gli insetti, anche gli scorpioni, ed è quindi una pianta molto utile; se non viene consumata abitualmente si può utilizzare il suo olio essenziale facilmente reperibile in una buona erboristeria.
     La salvia è invece una pianta dalle foglie vellutate, di colore verde-grigio, molto aromatiche e dotate di forte potere disinfettante, tant’è che se strofinata sui denti contribuisce ad una buona igiene orale. Questa pianta è ottima da utilizzare per le preparazioni con la carne bianca, come saltimbocca o scaloppine, ma anche per condire le paste ripiene, perché dona un sapore eccellente al burro fuso utilizzato. È una pianta dalle molteplici proprietà curative (il suo nome deriva dal latino ‘salus’, che significa salute): tonifica e stimola l’intero organismo, tanto da ripristinare il normale livello energetico, aiuta la digestione, è antisettica, antinfettiva, antibatterica e antinfiammatoria, specialmente delle mucose della bocca. Essa è ottima anche per risolvere i problemi ginecologici femminili, in quanto allevia i disturbi del ciclo mestruale, regolarizzandolo, contrasta le secrezioni vaginali, ma inibisce la produzione di latte, quindi non va utilizzata se si sta allattando. Inoltre, è ottima per avere un buon sorriso, in quanto rinforza lo smalto dentale e tiene in ottima forma le gengive, abbassa i livelli glicemici nel sangue ed è espettorante, quindi va bene in caso di tosse, asma, bronchite e febbre.
     La menta, diffusa in tutta Europa, è un forte digestivo dalle proprietà rinfrescanti e antinausea. Si abbina perfettamente alle zucchine, alle frittate,

        pagina 03 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.