MEDICUS
                                              di Noah Gordon

     Noah Gordon, autore del libro, è nato e cresciuto nel Massachusetts, ha lavorato nel campo dell'editoria e del giornalismo prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, raggiungendo in breve tempo un successo internazionale.
     Medicus è la storia del leggendario capostipite della famiglia Cole, che si spinge fino alla favolosa Persia per apprendere i segreti della medicina e di quel "dono" misterioso che gli è toccato in sorte. Il romanzo è inizialmente ambientato a Londra, nell'anno 1021; Robert Jeremy Cole, protagonista, meglio conosciuto nel libro come Rob, si accorge alla sola età di nove anni di avere una specie di dono, è in grado di "sentire" l'istante in cui la vita abbandona il corpo. È l'inizio di una scoperta travolgente: la vocazione di diventare medico!
     Nato in povertà, la sua sofferenza inizia molto presto perdendo i suoi genitori, suo padre Nathanael Cole, lavorante membro della corporazione dei carpentieri, muore per malattia subito dopo la morte della moglie, avvenuta dando alla luce un bambino morto. Bob si ritrova solo in balia del suo destino, i suoi fratelli e la sorella sono affidati ciascuno a una famiglia diversa, nessun membro della congregazione si può permettere il lusso di occuparsi di loro mantenendoli uniti, così Rob è affidato al signor Barber, un cerusico, che in lui vede l'occasione di fare un po’ di soldi sfruttando la sua manodopera. Inizia qui l'avventura del protagonista come apprendista cerusico.
     Questa figura compare nel corso dell'alto Medioevo, epoca in cui l'attività chirurgica e medica era relegata nelle mani di figure minori, barbieri, ambulanti, che spacciandosi per guaritori vendevano pozioni "miracolose"; quest’atteggiamento può essere spiegato con la natura stessa dell'atto operatorio, il quale praticato, a quei tempi, senza alcuna anestesia e in condizioni igieniche precarie era particolarmente cruento e rischioso, tanto da essere ritenuto un atto indegno di un medico, ma la mancanza di cultura generale e medica non impedì a questi cerusici di raggiungere traguardi importanti. Spesso furono degli ottimi e provetti operatori, poiché quella chirurgia non richiedeva altro che velocità di esecuzione e manualità, e la povertà della gente che non poteva permettersi un medico vero faceva tutto il resto.
     Per Rob inizia un lungo viaggio attraverso nuove città, la conoscenza delle persone che incontra hanno un ruolo fondamentale nel suo percorso, incontrerà la donna che una volta adulto diventerà sua moglie e lo renderà padre, avrà modo

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.