Ad ogni gara, comunque, se l’imbarcazione come detto non affonda prima di tagliare il traguardo, viene eletto il vincitore della tappa, il quale ha la possibilità di partecipare alla finalissima di settembre, con tutti i campioni delle varie tappe. Come suggerisce Mandelli, ovviamente “lo spirito giusto per affrontare queste kermesse è lo stesso di 100 anni fa, cioè semplicemente goliardico, ironico e fantasioso, quindi, se volete farvi due risate in compagnia la Soap Kayak Race potrebbe essere quello che fa per voi!”
     Oltre ad essere una gara molto divertente, la SKR è una manifestazione altamente ecologica, in quanto viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova, infatti, le gare sono spesso ambientate lungo il Fiume Adda nel pieno rispetto della flora e fauna locale. Oltre a questo, ci sono altri dettagli che contribuiscono alla sua definizione di “manifestazione eco-compatibile”, per


esempio il cartone con il quale le canoe sono costruite proviene dagli scarti di una grande azienda cartiera e, una volta terminata la gara, viene nuovamente riciclato negli appositi spazi; lo scotch utilizzato per l’assemblaggio delle canoe è in PPL, un materiale molto più ecologico del normale PVC utilizzato per gli imballaggi.
     L’altro aspetto che ci preme molto segnalare e che per noi non è meno importante della gara stessa, anzi, è la raccolta di tappi di plastica per fini di solidarietà. Il Team del SKR da diversi anni si è fatto promotore, insieme all’associazione “I volontari di Mozzo”, dell’iniziativa “Stappiamo e ricicliamo”, attraverso la quale vengono raccolti fondi per mettere a disposizione delle persone bisognose attrezzature ed oggetti indispensabili per la vita quotidiana. Sia i team che partecipano alle gare quanto gli spettatori, sono invitati a compiere un gesto molto semplice: ogni qual volta si stappa una bottiglia di acqua, di succo di frutta, una bibita, il contenitore del latte o quello dei detersivi,
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.