DIARIO DEL 25° RALLY VALLI PIACENTINE
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Levataccia! I rallysti non sono certo persone che perdono tempo a dormire. È sabato 31 marzo 2012 e alle 7:00 siamo già nel punto di partenza, a Grazzano Visconti, del 25° Rally Valli Piacentine. La primavera sarebbe anche già iniziata, ma dai 12° C che si registrano a quest’ora non sembrerebbe.
     Oggi è la seconda giornata dell’evento, nella quale si manifesta la gara a tutti gli effetti. Ieri, invece, ci sono state le verifiche sportive e quelle tecniche, lo Shake down e la cerimonia di partenza, con accesso al Parco Chiuso, nel quale si trovano parcheggiate tutte le auto in gara e possono essere osservate da vicino.
     È la prima volta che Infobergamo.it si presenta ad un rally; non è che non ci avessimo pensato prima, solo che ogni mese ci sarebbe l’imbarazzo della scelta di eventi in ambito automobilistico e se ne deve scegliere uno, ammesso di avere il tempo per presenziarvici. In questo caso, spinti da un nostro amico,


Giuseppe Passera, che partecipa al campionato IRC (International Rally Cup) nel gruppo R2B del team Scuderia Automobilistica Piacenza con la vettura numero 56, ci siamo organizzati per realizzare un piccolo diario di quello che chiameremo “Team Passera”, composto da Giuseppe Passera, pilota, e da Malinarich Gianfranco, il navigatore, 40 anni, che fa coppia con Giuseppe dal 2011 ed è un professionista del settore. La loro vettura è una Citröen C2 R2 di 1,6 litri, 16 valvole, con circa 190 cavalli. Prima, però, è necessario qualche dettaglio sulla gara.
     Il 25° Rally Valli Piacentine è la prima tappa del campionato IRC Cup 2012. In questa giornata vi partecipano altre categorie, naturalmente, ma noi ci concentreremo sul Team Passera. Il percorso è di 461,40 chilometri, suddiviso in tre tratti, i quali vanno affrontati per ben tre volte in tutta la giornata. Tra una
      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.