ERBE COMUNI DALLE MILLE VIRTÙ
                                              di Cristina Mascheroni

     D’estate, si sa, fa sempre molto caldo, è una ovvietà, ma i rimedi all’afa quotidiana sono sempre gli stessi. I più “naturalisti” scelgono bibite rinfrescanti, ventilatori al soffitto e vestiti in cotone naturale per combattere il grande caldo; i più “trendy”, invece, che si credono anche i più furbi, condizionano “a manetta” le proprie abitazioni, le proprie auto etc… salvo poi patire il doppio del caldo appena mettono il naso fuori dall’abitacolo!
     Come ben sapete, noi di Infobergamo.it siamo più per una forma di “Salute e Bellezza” declinata al naturale ed ogni mese ci mettiamo alla ricerca di tutto quanto ci fa stare meglio, in armonia con la natura che ci circonda e senza maltrattare la già tanto “maltrattata” Madre Terra.
     Questo mese abbiamo fatto delle scoperte molto interessanti su una intera serie di erbe, officinali e non, che affollano la nostra cucina… Erbe di uso comune che hanno mille virtù nascoste, ivi comprese quella di farci passare “quasi” indenni questo periodo particolarmente afoso. Sia chiaro, non vi stiamo proponendo una ricetta infallibile di salute e longevità, ma vogliamo condividere con voi quanto scoperto su queste erbe, incentivandone così l’uso in cucina. D’altronde, come ben ci racconta ogni mese Rovaris, la saggezza popolare ha molto da insegnare ai giovani d’oggi e non solo, i nostri vecchi sapevano un mucchio di cose, un patrimonio di informazione che oggi, purtroppo, si sta disperdendo.
     Innanzitutto, una riflessione nasce spontanea: perché abbondare con sale e condimenti in cucina quando la Natura ci regala un profumatissimo bouquet di piante aromatiche? Ricchissime di sostanze naturali, esse non hanno calorie… più buone di così!
     Partiamo dalle più conosciute, come il prezzemolo. È una pianta che cresce dappertutto, tant’è che un proverbio recita ‘sei come il prezzemolo’, per dire che sei ovunque; è molto profumato e gradevole al palato, fresco e tritato viene utilizzato per condimenti, salse e per guarnire i piatti. Fra le sue proprietà salutari, ricordiamo che è ricchissimo di vitamina A, C, E, K e fornisce grosse quantità di ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame. È ottimo contro l’anemia, combatte la stanchezza cronica che si può avere dopo una malattia o un grosso sforzo fisico, è un buon rimineralizzante utile in caso di carenze vitaminiche, regolarizza la digestione e il transito intestinale, prevenendo flatulenze e fermentazioni, combatte i parassiti intestinali e le infezioni urinarie e migliora

      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.