non far soffrire il nostro quattro zampe. Ricordatevi anche di alleggerire la dieta: l'apporto calorico deve essere inferiore, frutta e verdura in piccole quantità sono un ottimo modo per reintegrare i liquidi e per fornirgli vitamine preziose.
Nelle passeggiate nei prati o in campagna, i cani sono esposti non solo alle pulci, ma anche alle zecche, le quali vivono nell’ambiente e salgono sul cane per compiervi il pasto di sangue. Contro le zecche, la soluzione migliore è impiegare un antiparassitario che, accanto all’azione su pulci, uova e larve, elimini tutte le specie di questo animale entro il tempo massimo di 48 ore dalla loro salita, prima che diventi significativo il rischio di trasmissione di malattie. Se vi accorgete che il cane ha una zecca dovete bagnarla con delle gocce di olio di oliva fino a quando essa sembra più mobile, poi utilizzare l’apposito leva zecca per toglierla del tutto.
Adeguatamente protetti, la primavera diverrà allora una bellissima stagione anche per i nostri cani! D’estate non abbiate timore a portarli fuori quando c’è un bell’acquazzone estivo, così i cagnolini possono giovare di un po’ di sollievo dalla calura estiva.
|
|
|