coppia richiesta non superiore ai 250 Nm. In termini concreti, con questa tecnologia, il risparmio di carburante alla velocità costante di 100 km/h arriva ad essere del 10% e del 5% nel ciclo di omologazione europea, il quale comprende anche dei tratti cittadini.
Però, per i veri veri veri appassionati delle auto sportive all’americana da sempre o alla tedesca degli ultimi 30 anni, Audi ha mantenuto, per la propria mitica RS4, il V8 da 4.2 litri, il quale, tuttavia, nella sua ultima evoluzione, ha perso il compressore, ha guadagnato 30 cavalli, percorre 9,3 Km con un litro ed emette solo 249 g/km dai 322 della precedente versione e siamo nell’ordine dei 450 CV e 430 Nm.
Complimenti alla divisione AMG, marchio sportivo della Mercedes, la quale, sostanzialmente, è rimasta indifferente di fronte alla moda del downsizing, anzi, l’ultimo propulsore è passato sì da 12 a 8 cilindri, ma ha guadagnato ben 200 cc di cilindrata. Ha perso anche una sessantina di cavalli, ma essendo installato su una berlina come la SLS, le prestazioni non ne hanno risentito.
Bentornati grandi motori, e qui mi fermo! |