in regola, comprare alla spina non comporta rischi, soprattutto se si sceglie di farlo all’interno delle catene dei supermercati o nei negozi specializzati in questo settore.
     Non tutti i negozi che propongono alla spina hanno le stesse modalità d’acquisto e vendono i medesimi prodotti: nei supermercati si trovano soprattutto detersivi e ci si serve da soli, acquistando il flacone solo la prima volta, con lo svantaggio che non si può acquistare la quantità che ci serve, ma solo quella standard prevista dall’involucro. Nei negozi specializzati, invece, che spesso sono punti vendita in franchising, si pesa tutto quello che si compra, dai detersivi alle spezie, fino ai biscotti, e l’acquirente può portarsi da casa il barattolo o il flacone che desidera riempire.
     Infine, alcuni consigli pratici se si decide di fare la spesa in questo modo più ecologico. Prima di comperare il prodotto, lavare accuratamente i vasetti di vetro, le scatole di latta e tutti i contenitori che andranno riempiti in negozio; nei punti vendita, si possono portare flaconi per detersivi o vino sfuso, mentre per quanto riguarda le spezie, riso, pasta e legumi, caramelle e farine, tutto viene venduto in sacchetti di carta, ma si potrà travasare il prodotto una volta arrivati a casa. È utile apporre sul barattolo o sacchetto una etichetta con l’eventuale data di scadenza ed info utili, se necessarie, per cucinarlo.
     Per quanto riguarda la conservazione dei cibi, valgono le stesse regole di quelli confezionati, quindi, vanno tenuti in luoghi freschi ed asciutti, lontani da fonte di calore e possibilmente non esposti alla luce. Se si possiede l’apposita macchinetta, è utile conservarli anche sottovuoto, perché ci consentiranno una consumazione più lunga nel tempo.
     In attesa di recarci di persona a verificare “sul campo” come funziona e se comprare alla spina piace davvero ai consumatori, per poi ragguagliarvi in merito, non ci resta che augurarvi… buona spesa!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.