una qualsiasi ambulanza per il trasporto di un degente, e anziani, non è detto che con la pensione ci si possa permettere un Milano – Torino per una malattia oncologica rara come potrebbe essere un adenocarcinoma (cito il caso di Anna in “Il male di Anna”). Ma passiamo alla festa…
     Clemenza pioggia. Si parte così la mattina, con un cielo nuvoloso ma clemente, che ci ha permesso di ballare ed ascoltare la musica del gruppo folkloristico “I Gioppini” e del Gruppo Campanari Bergamo nel piazzale dell’oratorio di Valtesse, quello nei pressi di San Colombano, Bergamo.
     Le bancarelle dei pagliacci, coloratissimi e sparsi dappertutto, vendono bene… bene, perché è tutta solidarietà; il ricavato, oltre a servire per coprire i costi della festa, serve per sostenere i progetti di trasporto dell’Ambulaclaun, un euro consente un chilometro di viaggio, e per l’acquisto di Ambulaclaun2, in quanto la “1” deve ormai andare in pensione dopo oltre 200.000 chilometri.
     Poi si mangia… c’è l’aperitivo con spuntini da infilzare con gli stuzzicadenti… focaccia, salame, formaggi vari, olive, MORTADELLA A CUBETTI, mamma mia che bontà… ma non è finita, in seguito si mangia sul serio. 130 posti disponibili su prenotazione, quasi tutti occupati per fortuna - per inciso anche noi ci siamo riservati due posti “più” passeggino: casoncelli alla bergamasca, fettine di vitello, patate al forno, patate fritte, verdure cotte, menù bambini, torta… tutto gustosissimo, la festa è valsa già solo per il pranzo, mentre fuori… giù un’acqua della “madonna”.
     La festa prosegue con la lotteria ed in seguito ci siamo trasferiti nei laboratori dell’oratorio per le attività manuali tipiche dei clown, preparazione dei cartoncini colorati da una parte e trucco coloratissimo dall’altra. Fuori, non appena smesso di piovere, ancora ballo e musica folkloristica, maaah… perché non approfittare della clemenza del cielo? Gli organizzatori hanno deciso di anticipare il lancio dei palloncini, prima quelli con i semi per le piante, nell’ambito del progetto “Seminiamo il mondo”, poi quelli ad effetto scenico dell’associazione, con tutti i protagonisti sotto l’arco rosso fuoco, il colore predominante dell’associazione stessa.
     Infine, la festa si è chiusa con il “Nutella Party”, ma noi di Infobergamo.it, nonostante chi vi scrive sia un cultore della crema di cacao, ce ne siamo dovuti andare via prima; già, mia figlia, otto mesi, povera ciccia, non ce la faceva più…
     Vi lascio 140 immagini da sfogliare tramite il nostro Image View, così sapete che cosa vi siete persi e magari l’anno prossimo parteciperete anche voi alla “Festa dei Pagliacci del cuore”. Per un contributo di solidarietà invece non attendete così tanto, ne vale veramente la pena: IBAN IT77S0306911116100000001575 intestato a “Un naso rosso per”.
     Buon sorriso a tutti!

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.