nell'attrarre il lettore.
     Il libro termina lasciando un certo alone di mistero, come d'altronde fa ogni inizio di trilogia che si rispetti, suscitando nel lettore la curiosità di vedere come si evolverà la storia, lasciando quell'amaro in bocca che è tipico di qualunque cosa non abbia per definizione il punto di fine.
     Il secondo libro della trilogia, "Cinquanta sfumature di nero", prosegue addentrandosi nello specifico nelle vite dei personaggi principali, rivelando molto lentamente misteri insoluti dell'animo di Christian; l'autrice ha saputo stupire con la scelta delle parole, svelando paure e segreti rimasti in sospeso, incuriosendo il lettore pagina dopo pagina, permettendogli così di capire cosa ha reso Christian tanto indulgente verso se stesso e verso la vita.
     Man mano che il romanzo prosegue, la relazione fra i due personaggi prende sempre più forma e colore. Anastasia si rende conto di amare quest'uomo più di ogni altra cosa, anche Christian sente un profondo sentimento per lei e ne è, allo stesso tempo, inebriato e spaventato, non aveva mai provato un amore così incondizionato verso qualcuno, solo per il piacere di condividere e non di possedere. Proprio quando tutti i pezzi del puzzle sembrano andare al proprio posto, la presenza delle passate amanti di Christian diventa sempre più fastidiosa ed insistente, mettendo in pericolo l'evolversi della relazione; anche le insistenti avance di Jack Hyde, direttore della casa editrice presso cui Anastasia ha iniziato a lavorare dopo essersi laureata ed aver lasciato il negozio di ferramenta, sembra complicare le cose, ma questo non sarà sufficiente a dividere i due innamorati, Christian riesce finalmente a vivere l'amore in una maniera che non avrebbe mai creduto possibile, Anastasia gli ha insegnato a vedere se stesso e la sua anima con colori diversi dalle solite cinquanta sfumature… a tal punto che sente di doverla proteggere con tutti i mezzi che ha a disposizione, compra la casa editrice presso cui lei lavora e licenzia Jack Hyde.
     Nemmeno un tragico incidente con l'elicottero in cui Christian sembra essere miracolosamente scampato sembra fermarlo, così prende coraggio e sicuro come non mai le propone di diventare sua moglie. Inizialmente titubante nel decidere, Anastasia si convince ad accettare la proposta proprio nel giorno del compleanno di Christian e felice come non lo era mai stata, prima decide di comunicarlo a tutta la famiglia.
     Il libro termina nei festeggiamenti per i due innamorati; Christian, finalmente si sente pronto a vivere la vita come ha sempre desiderato, ma ancora una volta un’ombra di mistero lascia un senso d’inquietudine nel lettore,

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.