sono stati il vescovo Romero e i martiri gesuiti di El Salvador. Dove sono da noi gli eroi a cui ispirarci? Per nessuna ragione dobbiamo limitarli con i vincoli dell’istituzione» (www.ilpost.it/2012/09/01/intervista-cardinale-martini).
     Forse queste problematiche son sembrate troppo pesanti per un teologo appassionato e quasi mistico e sono probabilmente alla base di questa decisione del Pontefice.
     Sono problemi che condizioneranno certamente le scelte del conclave tra riformisti e conservatori come sempre d’altronde. Personalmente credo che la Chiesa debba lanciare il suo messaggio, dare l’esempio e non lasciarsi trascinare da situazioni contingenti.
     Torniamo ai due storici: nell’ultima settimana si sono accavallati dati diversi, abbiamo notato adunate “oceaniche” (però lacustri se paragonate a Piazza San Pietro di domenica… dove c’era un vecchietto vestito di bianco che ringraziava per l’affetto dimostratogli e che non chiedeva alcunché…); abbiamo visto politici usare termini da postriboli (casini e non il politico ah ah), parlare parlare parlare…
     Stando a Machiavelli, Bersani ha fatto tutto bene e quindi avrebbe dovuto superare la prova. Guicciardini invece direbbe di stare attenti alle virgole, i vari Grillo, Ingroia, Monti, Giannino e gli indecisi, solo per citarne alcuni, e il povero elettore farà sempre la figura dell’asinello che spera di poter cambiare padrone e migliorare la propria vita…
     Io, come storico, son abituato a valutare i fatti (e non le supposizioni), ricercare le cause e valutare le conseguenze. La cultura popolare che cerco di interpretare invece spera sempre qualcosa…
     Quando il pezzo uscirà, sarà tutto deciso… vedremo e comunque non me ne vogliate.
                                                                       gaudens@live.it

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.