83° SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTO - GINEVRA
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Come ogni anno, siamo al nono su dieci anni di Infobergamo.it, ci siamo recati a Ginevra per quello che viene considerato il più bel salone automobilistico d’Europa, l’83esima edizione del “Salon International de l’Auto”.
     Considerato le numerose riviste specializzate che addirittura ad inizio mese hanno anticipato le novità presenti alla kermesse, con tutti i dettagli del caso, noi non ci soffermiamo appunto sulle descrizioni dei modelli, ma ve li abbiamo fotografati. Questo è il nostro obiettivo annuale, tante immagini in grande formato per vivere almeno un po’ l’atmosfera eccitante presente negli stand zeppi d’auto… zeppi… veramente vi dobbiamo già deludere; abbiamo letto di oltre cento novità: la verità è ben diversa invece. Vi raccontiamo allora com’è andata veramente.
     È il 2013 il vero anno della crisi, per lo meno in ambito automobilistico. Vi ricordate due anni fa? Le case automobilistiche, nel pieno della recessione finanziaria, hanno partorito una quantità di nuovi modelli tanto che ne siamo


rimasti tutti stupefatti, ma non si trattava di una reazione al possibile calo delle vendite auto, semplicemente, per realizzare un nuovo modello o un restyling di uno esistente ci vogliono come minimo due anni per il primo caso e almeno uno per il secondo. Due anni fa, quindi, abbiamo visto i progetti iniziati uno o due anni prima.
     Quest’anno, sembra ora ovvio scriverlo, abbiamo il “buco progettuale” conseguente al taglio dei costi avvenuto all’inizio della crisi, certo, perché con la
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.