ANCORA SCIALACQUATE DENARO CON LE PASTIGLIE ANTICALCARE?
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Mai, come di questi tempi, almeno per le nostre generazioni, il risparmio ha assunto un ruolo determinante nelle scelte che effettuiamo quotidianamente. Il fatto è che a volte proprio sotto ai nostri occhi si nasconde la possibilità di risparmiare denaro, ma non lo sappiamo o non lo vediamo.
     Fondamentalmente, che cosa significa risparmiare? Sicuramente, l’interpretazione più semplice è quella di “spendere meno”. Risparmiare significa anche, tuttavia, rendere più efficiente un sistema senza spendere di più o addirittura spendendo meno, a parità di risultato finale, ovviamente. Ed il vecchio adagio “chi più spende meno spende?”, ci sta, non vi preoccupate. Si risparmia anche spendendo di più oggi per risparmiare per sempre domani, fino a superare il punto di pareggio, adeguatamente calcolato. Ad esempio, se si spendono 5.000 euro oggi per cambiare cinque portafinestre di una casa, ottenendo che di giorno, quando l’impianto di riscaldamento è spento, la temperatura ambiente, anziché scendere fino a 15° C non superi la soglia dei 19° C, alla fine del mese il consumo di metano da parte della caldaia, a parità di ore nelle quali si vuole avere una temperatura confortevole in casa, sarà nettamente inferiore, con risparmi reali di anche 150 euro mensili.
     In tutto questo ci guadagna anche l’ambiente, con un consumo inferiore di risorse naturali, che sarebbero sprecate.
     Veniamo ora al tema cruciale di questo articolo: la lavatrice ed i maledetti anticalcare. Non ve lo chiederò perché già so che li usate, sareste dei pazzi a non farlo, quindi sapete esattamente quanto possono costare. È pazzesco quanto incidono sulla spesa di una famiglia e se vi dicessi che avete sempre buttato dalla finestra un sacco di euro e che esiste veramente la panacea del problema del calcare per la lavatrice? E se vi dicessi che le parole avanzano e che io uso questo sistema dal 2005 (sono un bel po’ di anni!) e funziona magnificamente e la mia lavatrice sta che è una meraviglia?
     Sette anni fa, casa nuova… ecco arrivare la lavatrice nuova. Anche io ignoravo l’esistenza di questi sali anticalcare, poi, un giorno, all’interno di un centro “Fai da te”, mi scappa l’occhio su un prodotto e ne leggo l’etichetta. Non compro senza essere informato, così faccio in seguito una ricerca prima di acquistarlo, scoprendo che serve per eliminare il calcare dall’acqua ed è adatto ai sistemi tipo le lavatrici, nelle quali viene immessa acqua corrente di continuo. In pratica, sostituiscono le pastigliette, costosissime, di anticalcare.

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.