"se una coppia non si è ancora avvicinata alle Associazioni Familiari,
ne caldeggiamo la partecipazione dando delle informazioni merito..."

                                              di Antonella Fasolato

     Questo mese pubblichiamo un’intervista molto interessante fatta alle assistenti sociali Negretto ed Episcopo, le quali operano all’interno del Centro Adozioni del distretto di Desio dell’ASL di Monza e Brianza. Da qualche mese stiamo trattando il tema delle adozioni con diversi interventi; questa è la prima intervista in merito.
     Le nostre protagoniste sono la dottoressa Simona Episcopo, Università Cattolica e quarto anno integrativo presso l’Università di Trieste, dove ha conseguito la Laurea in Servizi Sociali, la quale lavora in ASL dal 1997 e fa parte del Centro Adozioni da quando è nato, nel 2004, e la dottoressa Mariarosa Negretto, assistente sociale. Ha iniziato a lavorare molto prima del 2004; all’inizio si occupava di un servizio che comprendeva anche altri specialisti e quando sono stati costituiti i consultori familiari è rimasta in quel servizio.
     Qual è il vostro ruolo e che tipo di attività svolgete all’interno del Centro Adozioni?
     (Episcopo) “Già prima del 2004 abbiamo iniziato ad occuparci di adozioni, in quanto ogni Consultorio Familiare aveva una propria equipe, che seguiva l’iter adottivo delle persone residenti in quel Comune, ma proprio dal 2004 è stato realizzato un protocollo aziendale ed il servizio è stato centralizzato; la sede accreditata è stata proprio quella del Consultorio di Desio, abbiamo quindi deciso di formare due equipe e di centralizzare il tutto. Fanno capo al distretto di Desio sette Comuni: Desio, Bovisio, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo.”
     Che tipo di informazioni e consulenza offre un Centro Adozioni?
     (Episcopo) “Nel 2004 è stato creato uno sportello adozioni che ha un’apertura settimanale, il giovedì pomeriggio dalle 14:oo alle 16:oo, ma noi riceviamo per appuntamento con un primo colloquio dove vengono fornite tutte le indicazioni rispetto alle adozioni e consegniamo la modulistica, che è comunque scaricabile anche dal sito del Tribunale. È il primo approccio che hanno le coppie con noi, tuttavia non è detto che tutte le coppie passano prima dal nostro sportello.”
     “Lo sportello ha una funzione solamente informativa,” introduce Episcopo, “l’aspetto formativo viene svolto in maniera egregia dalle Associazioni di Familiari che operano nella nostra zona.” Continua Negretto: “per avvicinarsi alle tematiche adottive riteniamo sia necessario prendere contatti con altri che

      pagina 01 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.