CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
                                              di E. L. James

     Pochi giorni fa, mentre mi trovavo all'interno della libreria, la mia attenzione è stata attirata da un cartellone pubblicitario ai cui piedi si ergeva una vera e propria montagna di libri "CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO", edito dalla Mondadori, definito caso letterario dell'anno, tre milioni di copie vendute solo nella prima settimana di pubblicazione, primo posto in classifica sul "New York Times", primo posto anche fra gli e-book dello stesso giornale; inutile dire che il tutto aveva catturato la mia attenzione.
     Ammetto, mio malgrado, di essere facilmente suggestionabile al riguardo, e anche se gli anni di lettura mi hanno insegnato a non giudicare mai un libro dalla copertina o dal contesto, mi sono avvicinata e ho iniziato a leggere la trama del romanzo, mi era sembrata abbastanza interessante, anche se non attirava la mia attenzione più di tante altre, devo dire che in fatto di libri non sono molto schizzinosa, leggo praticamente di tutto, secondo l’umore, o dalla voglia di staccare tra un genere e l'altro, per poterlo poi apprezzare meglio quando ci ritorno più avanti; …comunque… Fatto sta che ho deciso sul momento di non acquistare quel libro e di concentrare la mia attenzione su qualche thriller.
     Non vi dico quanta sorpresa quando, qualche giorno dopo, un’amica, sapendo la mia passione per la lettura, mi ha prestato proprio "Cinquanta sfumature di grigio"; a suo dire, esso l'aveva letteralmente stregata, che strano che di un’intera libreria mi aveva dato proprio il libro che aveva attirato la mia attenzione dicendomi che è il primo di una trilogia, cosa che tra l'altro mi era sfuggita… ma che so, non mi avrebbe sicuramente fermato, così decido di iniziare a leggerlo.
     L'autrice, E. L. James, londinese, moglie e madre di due figli, lavora presso un’emittente televisiva, ha sempre sognato di scrivere romanzi di cui i lettori si sarebbero innamorati, cosi dopo anni di dedizione al lavoro e alla famiglia ha preso il coraggio a piene mani ed ha iniziato il suo primo romanzo, cui fanno seguito gli altri due: "Cinquanta sfumature di nero " e "Cinquanta sfumature di rosso".
     Il libro narra la storia di Anastasia Steele, graziosa ed ingenua studentessa americana, di ventuno anni, ormai prossima alla laurea, che per una serie di circostanze incontra un affascinante imprenditore miliardario, Christian Grey, un uomo misterioso ma nello stesso tempo molto bello e affascinante, di cui si accorge essere irresistibilmente attratta. Convinta che non potrà esserci mai

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.