anche quando si scaricano automaticamente dei plug-in regolarissimi ed utili presso siti internet certificati, come Adobe o Macromedia, ed il contenuto scritto corrisponde a verità. Anche nel caso dei dialers il contenuto corrisponde a verità, ma ciò che non c'è scritto e che rappresenta la cosa più importante è che l'operazione comporta un esborso di denaro non indifferente. In realtà alcune volte la finestra evidenzia anche il costo della connessione, ma sono troppo pochi i software realizzati con "onestà". In ogni caso, per avviare l'eseguibile si deve confermare la finestra cliccando su "sì", oppure basta premere il tasto "INVIO" sulla tastiera. L'obbligatorietà di mostrare tale finestra di avvertimento comporta la decadenza dell'affermazione che il visitatore non viene avvertito di ciò che sta per accadere, rendendo la subdola trovata legale, ma in verità solo raramente si può essere informati fino in fondo delle conseguenze. Se poi si considera che in questi siti internet, per ogni clic, si aprono un numero indefinito di pagine pubblicitarie, pornografiche o chissà cos'altro, e nella confusione, in preda al nervosismo generato da queste pagine che non si riesce più a chiudere o che la loro scomparsa comporta l'apertura di altre pagine, può succedere di non fare caso alla finestra informativa e magari si preme involontariamente INVIO, il danno è garantito. Insomma, bastano due clic ed il dialers viene installato. Resta un'unica opportunità per accorgersi che qualcosa non va: alla fine dell'installazione la connessione telefonica viene interrotta e si sente comporre nuovamente un numero telefonico. Può apparire una normale interruzione di linea, invece è la nuova connessione che s'impone a quella regolare.
     Come si può verificare che il proprio PC non è affetto da dialers?
Per il mondo Windows, dai sistemi operativi 95 fino agli XP, entrate nel Pannello di Controllo tramite il Menù Start, e fate doppio clic sull'icona "Opzioni Internet". Cliccate sul menù nascosto Connessioni ed osservate la finestra in cima; se tutto è regolare, dovrebbe esserci una sola connessione (come in questa immagine), chiaramente predefinita, il cui nome vi risulta famigliare o, comunque, legato a qualche provider conosciuto come Infinito o Virgilio. Se ce ne fossero altre, dai nomi strani o che addirittura specificano un costo per minuto, selezionatele una alla volta e cliccate, senza indugio, sul pulsante rimuovi, situato a destra della finestra.
     Un altro mezzo per capire, ma meno chiaramente, se vi connettete ad internet con un dialer è di osservare il numero di telefono che il vostro modem compone durante l'operazione (guarda l'immagine, i numeri 702 iniziali sono nazionali e regolari); se vi sembra strano o chiaramente appartenente ad una chiamata intercontinentale, usate il metodo descritto precedentemente per eliminare la configurazione dannosa. In ultimo e particolarmente lampante, se avete eseguito un dialers vi troverete delle icone nuove sul Desktop e nella barra di Avvio di fianco all'orologio, le quali sarà quasi impossibile rimuovere, anche per un esperto informatico, e, talvolta, è necessario formattare l'hard disk per eliminare dei problemi, persino gravi, che tali software possono arrecare al vostro strumento informatico.
     Occhio dunque e se non riuscite ad uscire dal tunnel mandateci una e-mail di richiesta di soccorso, provvederemo ad aiutarvi.
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
   
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, Bergamo, Dialers, Truffe, Imbrogli, Telefonia, Telecom, Euro, Bolletta, Elevata