Come ci si può difendere?
Innanzitutto evitate quei siti internet che vi propongono l'installazione di questi software; per quanto ve ne siano di validi, legali e certificati, tali programmi hanno comunque il medesimo scopo: monitorare le vostre abitudini ed acquisire dati che voi non vorreste dare. Io vi consiglio, ancora una volta, di non installare mai software scaricati da internet, a meno che non siate certi della loro provenienza, come per gli aggiornamenti disponibili dal sito della Microsoft, le versioni aggiornate di Adobe Acrobat Reader, i Plug-in Macromedia Flash Player ed altri dello stesso calibro. Diversamente, se non volete rinunciare a navigare in quel sito che vi obbliga ad installare un qualche software, munitevi almeno di un Firewall.
     I Firewall, termine che tradotto dall'inglese significa "muro di fuoco", monitorizzano i collegamenti in entrata ed in uscita dei programmi risiedenti nel vostro PC, impedendo gli accessi non autorizzati e le richieste di collegamento in remoto non valide quando uno spyware, purtroppo già installato, tenta di collegarsi anonimamente al server per il quale è stato creato. Il miglior software a pagamento in commercio risulta essere il Norton Internet Security, nel quale è integrato il già ottimo Antivirus, mentre tra le migliori versioni freereware potete scaricare Zone Alarm dal sito www.zonelabs.com. Inoltre ci si deve cautelare con un software per la pulizia del proprio sistema operativo, al fine di eliminare gli spyware esistenti e tutti quei dati utilizzati a questo scopo. Questa pulizia, semplice da operare per quanto vada a toccare zone che un utente medio non è in grado di gestire con fermezza, va fatta, mi sembra ovvio, periodicamente. Il migliore anti spyware in commercio è risultato essere "SpyBot Search & Destroy", secondo alcune riviste specializzate, scaricabile ed utilizzabile gratuitamente al link www.security.kolla.de.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, Bergamo, SpyWare, Truffe, Imbrogli, Rete, On-line, Spiare, PC, Adware, Attacchi