Ho accettato di scrivere perché sono convinto che ci sia bisogno di parlare di Qualità, infatti trovo che nel mondo del lavoro Qualità & Sicurezza siano i campi meno conosciuti dai più e questo comporta una profonda ignoranza sui vantaggi che può portare l'applicazione della normativa ISO sulla qualità e il rispetto della 626 (o della 494 a seconda dei casi) per l'incolumità dei lavoratori.
Ormai sono due anni che lavoro nel campo della Qualità e, se devo essere sincero, sono molto soddisfatto della scelta di accettare la proposta della mia azienda. In verità dopo il colloquio non avevo capito nulla sulla tipologia di lavoro che avrei dovuto svolgere, ma mi è bastata una settimana per avere tutto chiaro, e da lì non mi sono più fermato. Tre settimane dopo il mio insediamento abbiamo superato la Verifica Ispettiva per mantenere la certificazione ISO 9000:1994, subito dopo ho incominciato a implementare il sistema alla nuova edizione della norma, ISO 9000:2000, fino all'estensione della validità del nostro certificato di Qualità dopo aver superato la visita di controllo annuale.
Che cos'è questa Qualità? Che cosa può comportare per un'azienda adottare un Sistema Gestione Qualità?
La Qualità, o il Sistema di Gestione in Qualità, è un metodo di gestione aziendale basato su una normativa di riferimento, la UNI EN ISO 9000, che fornisce linee guida (i cosiddetti principi) di cui l'organizzazione deve tenere conto per lavorare mantenendo un buon standard qualitativo. Sicuramente la certificazione di Qualità assicura una maggiore credibilità all'azienda perché il "bollino blu" è simbolo proprio di qualità nello svolgere il proprio lavoro ed, in più, fornisce all'impresa un efficace strumento di gestione che sicuramente ne ottimizzerà le prestazioni portandola a migliorare continuamente (uno dei principi della norma è infatti il "miglioramento continuo", si pongono cioè degli obiettivi misurabili che devono essere raggiunti e questo consente di migliorare ogni anno) Ottenere la certificazione ISO, inoltre, permette all'azienda di richiedere l'attestazione S.O.A., indispensabile per partecipare agli appalti pubblici. Certo, certificarsi per l'azienda è anche dispendioso: oltre al costo per il contratto con l'Ente Certificatore, le loro Verifiche Ispettive annuali e il consulente esterno che fa da guida nella creazione del Sistema, si deve aggiungere un dispendio di tempo in quanto, nonostante l'ultima edizione della normativa sia stata snellita per rendere i Sistemi di Gestione delle aziende più flessibili così da migliorare l'efficienza, ci sono informazioni che devono essere registrate, mentre questo non avveniva prima. Ecco che anche la Gestione in Qualità ha, come tutte le cose, i suoi pro ed i suoi contro! Io posso garantire, però, che chi ha abbracciato le norme ISO della nuova edizione non se n'è pentito... perché se l'azienda, e non intendo soltanto la Direzione Generale o il Consiglio d'Amministrazione, ma tutto il personale, ha voglia di crescere e di migliorare le proprie prestazioni, bisogna necessariamente cambiare e puntare dritti verso la Qualità. Infatti la Iso, avendo come obiettivo principale quello di
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