portare l'azienda ad esaudire completamente le esigenze della Clientela rispondendo in maniera rapida ed efficace alle richieste del mercato (quindi arrivando a soddisfare il consumatore oltre le sue aspettative), comporta un graduale ma continuo miglioramento delle prestazioni che porteranno ad allagare la cerchia dei Clienti fidelizzati.
     Sono tanti i vantaggi che derivano dalla Gestione Aziendale in Qualità, cioè dall'abbracciare la norma UNI EN ISO 9000:2000, che adesso vado ad elencare in maniera più dettagliata rispetto a quanto ho già fatto prima: 1) cercando sempre la soddisfazione del Cliente, cioè cercando di rispondere in maniera rapida ed efficace ai suoi bisogni mirando a superare le sue stesse aspettative si avrà un aumento del reddito e delle quote di mercato; 2) attraverso la risposta più flessibile ai bisogni del Cliente e alla pubblicità che sarà offerta proprio dal consumatore, si avrà un miglioramento sensibile dell'efficacia dell'azienda, poiché si migliora il servizio offerto e l'immagine aziendale, la quale darà come prodotto finale una fidelizzazione dei Clienti, comportando una naturale continuità di richieste e una quota di mercato stabile; 3) stabilendo obiettivi, politica e strategie aziendali rendendoli visibili, trasparenti, anche a tutto il personale interno (perché solo i grandi capi devono sapere il motivo per cui si lavora?) si aumenta il coinvolgimento del personale che sarà più motivato e capirà lo scopo del proprio lavoro, sarà più motivato nel raggiungimento dei traguardi, le attività di ciascuno saranno rivalutate e messe in atto con maggior soddisfazione, in quanto un dipendente più partecipe mette al servizio dell'azienda tutte le proprie capacità, portando a volte anche innovazione e creatività diventando, allo stesso tempo, responsabile delle proprie prestazioni e dei propri errori; 4) inserendo nella propria azienda l'approccio per processi (ogni funzione è vista come un processo collegato agli altri, la quale ha un inizio ed una fine che dipende dal processo precedente e dal successivo, ci sarà quindi il processo Ufficio Acquisti, quello Ufficio Amministrativo, quello Ufficio Commerciale.) si ottiene un uso più efficace delle risorse (compreso il personale), una sostanziale diminuzione dei costi, risultando prevedibili e più coerenti, dato che ogni singolo processo viene misurato periodicamente; 5) facendo proprio il Sistema di gestione qualità, anziché la semplice gestione aziendale, si ottengono vantaggi organizzativi notevoli, dato che i processi risultano meglio allineati tra loro e si riesce a stabilire quali sono i processi più importanti, quelli più critici, quelli migliorabili e si ha sempre tutto sotto controllo, migliorando l'immagine di solidità, vera e propria, dell'azienda oltre che di efficacia ed efficienza; 6) inserendo tra gli obiettivi il miglioramento continuo e inseguendolo continuamente, si avranno migliori prestazioni, più capacità organizzative, ottime possibilità di soddisfare il Cliente, un rafforzamento dell'immagine della società, elevata flessibilità nel rispondere in modo tempestivo alla domanda, minor numero di reclami e di lavori persi; 7) prendendo le decisioni basandosi sui dati (gli indicatori periodici che servono per il controllo e l'analisi dei processi) forniti dal sistema è possibile prendere decisioni più razionali e dimostrare l'efficacia di quelle precedenti. Quindi, certificarsi ISO non è uno scherzo, ma funziona e migliora l'azienda sotto tutti gli aspetti, provare per credere.
     Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite la mia e-mail: lungociro@tiscalinet.it

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