FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE
                                              di Gaia Blandano - Fotografia Teamitalia S.r.l.

     Si è conclusa il 19 settembre la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema d'Arte, un evento culturale ed artistico che ha trovato un degno scenario nella storica Piazza Vecchia, cuore di Bergamo Alta, regalando serate di alto spessore culturale e mondano attraverso il susseguirsi di una intensa programmazione di proiezioni spettacoli rappresentativi dei vari paesi partecipanti . Il Festival è una manifestazione unica nel suo generiche che, sin dalle prime edizioni, ha lanciato una sfida importante: portare l'arte sul grande schermo. L'Associazione Festival Internazionale Cinema d'Arte ha voluto, con questa manifestazione, farsi portavoce di un nuovo modo di fare cinema, un cinema che parla di arte e nel contempo emerge come nuova forma d'arte; un connubio di non facile realizzazione né d'immediata comprensione, che ha però riservato molte belle sorprese, a partire dall'elevato numero di film che hanno partecipato alle selezioni, duecentosessantanove, provenienti da ben cinquantatre Paesi nel mondo.

     Il Festival ospita al suo interno due concorsi. Il primo, "CINEMA D'ARTE", è riservato a quei film che si sono presentati alla selezione avendo l'arte come protagonista, in ogni forma ed espressione, dalla danza alla pittura, dall'architettura al teatro. Queste opere, attraverso la macchina da presa, colgono uno spaccato psicologico della nostra epoca, scegliendo a volte di analizzare ed interpretare un determinato

artista ed il suo mondo. Tra le pellicole in concorso, in tutto centotredici, quelle italiane sono quattro: la prima, dal titolo "PINO CORRIAS INCONTRA RAFAEL PAREJA", regia di Mario Zanot, è un ritratto dell'artista Rafael Pareja che si cimenta nel campo della pittura digitale. Il secondo film in concorso è "LA MANO DI ARTEMISIA", regia di Silvio Giordano, un cortometraggio di diciannove minuti che racconta la vita di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggista del Seicento. La terza pellicola s'intitola "ISTANTANEE SU M'ARTE", regia di Grazia Licari. Un documentario sulla produzione artistica contemporanea nell'area di Milano. L'ultima produzione in concorso è "CESARE ZAVATTINI", regia di Carlo Lizzani. Uno spaccato della corrente Neorealista che ha reso il cinema italiano famoso in tutto il mondo.

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Festival, Cinema, Arte, Teamitalia, Cuba, Cesare, Zavattini, Claudia, Sartirani, Bruno, Bozzetto