La verità, invece, dimostrata dai fatti e da persone qualificate, è che una rotatoria è sicura ed efficace solo se le strade che la contornano sono caratterizzate dalla segnaletica d'obbligo di dare la precedenza. In questo modo,
via Lochis - via Mattioli
Rotonda Mista - "ingannevole"
nella rotatoria il traffico scorre continuamente, non si congestiona, mentre le code si formano lungo le vie di accesso. Quel che in Italia sconvolge, e la città di Bergamo non esula da questa critica, è la miscellanea con la quale vengono realizzate. Fossero tutte "alla vecchia", con l'obbligo di dare la precedenza a destra, si potrebbe anche convivere con questo problema, ma oggi ci
troviamo ad immetterci in rotatorie secondo il vecchio codice, altre secondo la direttiva europea ed altre addirittura miste, dove alcune vie hanno il diritto di precedenza. Ci ritroviamo così costretti ad assistere a piloti di Formula 1 mancati che l'affrontano ad alta velocità saltando sui cordoli senza badare all'obbligo di dare la precedenza, mentre altri automobilisti oltremodo prudenti si fermano sempre e comunque, anche se avrebbero il diritto di
via Crescenzi - via Pescaria
Rotonda "Alla vecchia" - "superata"
Nella fattispecie è una rotonda molto pericolosa.
precederci. Insomma, c'è molta confusione e la responsabilità è unicamente delle amministrazioni comunali, provinciali e, fino a poco tempo fa, anche dell'ANAS, quando pretendeva che le strade da essa gestite avessero sempre la precedenza sulle altre di importanza inferiore, persino nei crocevia contraddistinti da rotatoria.
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.