MONITORAGGIO DEI PROCESSI TRAMITE ISO 9001:2000
                                               di Francesco Rosati - Responsabile S.G.Q.

     All'interno del parco-innovazioni portato nei sistemi qualità dal nuovo approccio suggerito dalla norma, il Sistema Gestione Qualità indicato dalla UNI EN ISO 9001:2000, troviamo il monitoraggio della soddisfazione dei Clienti, la definizione di obiettivi per la Qualità, l'applicazione di un unico standard di riferimento (una sola norma con cui certificarsi e possibilità di esclusioni, le esclusioni ammesse), il miglioramento continuo e la gestione per processi. Il concetto di processo, in un certo senso, rappresenta la riforma più grande e sostanziale portata dalla nuova ISO, la gestione di un Sistema Qualità secondo un approccio per processi, obbliga a ripensare totalmente tutto il proprio sistema qualità, in quanto, la realtà lavorativa precedente era un'insieme di funzioni alle quali si collaborava per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla Direzione. Il nuovo sistema invece prevede un unico processo produttivo composto dai vari sottoprocessi collegati e vincolati uno con l'altro, come una lunga catena che inizia dal Cliente, il quale fornisce i requisiti, tocca il Commerciale, gli Acquisti e la produzione fino a ritornare al punto di partenza. È logico prevedere che in questo tipo di gestione, se qualcuno si ferma si blocca tutto!
     La gestione per processi introduce il concetto di requisiti in ingresso e in uscita. Vi faccio un esempio concreto: il Commerciale riceve i dati del lavoro da avviare dal Cliente, svolge il proprio processo, acquisisce il lavoro, poi darà all'Ufficio Acquisti il proprio requisito in uscita (requisito in ingresso per gli Acquisti) ossia i dati necessari alla sezione acquisti per procurarsi la materia prima (requisito in ingresso per la produzione), che sarà lavorata dalla Produzione per giungere alla fine delle lavorazioni che dovrebbero portare alla soddisfazione del Cliente (obiettivo del processo). Da questo si evince come tutti i processi individuabili all'interno della propria realtà concorrono per la realizzazione del processo principale, fulcro aziendale, che ha come unico obiettivo di fornire prodotti di qualità elevata soddisfando il proprio parco Clienti. All'interno del processo principale possiamo poi andare ad inserire quelli introdotti dalla Gestione Qualità, ovvero quelle verifiche richieste dalla norma, fondamentali per l'azienda, che permettono di monitorare il processo per correggere eventuali errori. In parallelo troviamo la Gestione degli Strumenti di Controllo, come la taratura degli strumenti di misura.
     Grazie alla Gestione per Processi ogni dipendente acquisisce più consapevolezza del proprio ruolo in azienda. L'unico obiettivo fondamentale per ognuno diventa così il miglioramento. Il processo dunque non è più solamente qualcosa meramente legato alla produzione, ma che coinvolge tutta l'azienda, infatti la stessa UNI EN ISO 9000: 2000 lo definisce come un "insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita". Non ci sono esclusioni. Tutta l'azienda è un unico grande corpo.

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Francesco, Rosati, Qualità, Sicurezza, Monitoraggio, Tecnico, Gestionale, ISO, 9001, 9001:2000, Bergamo, Normativa, Controllo