Per dovere di cronaca, sottolineando lo spirito di sacrificio di chi scrive che rischia il posto in Infobergamo.it, vi posso assicurare che quella povera automobilina non ha mai raccolto così tanta terra a causa delle continue uscite
di pista! Qualcuno, di cui non farò il nome, ha consigliato al direttore di continuare con i videogiochi! Qualcun altro invece è stato più concreto: ha perso il controllo della vettura proprio sul rettilineo, alla massima velocità. Il mezzo è finito fuori pista, fermando la propria corsa sul ginocchio del nostro direttore che faceva degli scatti. 12 Kg a circa 90 Km/h non sono uno scherzo.
     Alle 14.15 circa, le otto macchine sono sulla griglia di partenza pronte a dare il via alla prima semifinale. Dopo il fischio di partenza, ecco che subito c'è un rientro ai box da parte della vettura

numero quattro, per un problema alla corona, uno dei componenti principali. I tre meccanici che lavorano attorno alla macchina effettuano una veloce riparazione, degna dei migliori team di Formula 1 e mi accorgo che uno dei tre non appartiene alla squadra, ma probabilmente, visto che era lì, ha dato una mano! Quindi competizione, tensione, massimo impegno e nessun favoritismo in gara, ma fuori amicizia e spirito sportivo. Qui vi sono solo appassionati; niente sponsor né soldi, ma tanta voglia di divertirsi. I team solitamente sono composti da un pilota che governa il suo mezzo da una sorta di palco sopraelevato e da uno o due meccanici che rimangono a bordo pista, nel caso fossero necessari interventi urgenti, come la rimessa in pista del mezzo dopo una uscita o un ribaltamento. Nel frattempo la vettura numero quattro ha definitivamente abbandonato la gara, insieme ad altre auto che, dalle indiscrezioni che ci giungono all'orecchio, si sono ritrovate senza batteria. In pista sono rimaste solo quattro automobili, le quali, a questo punto, passano automaticamente il turno.
     Il secondo gruppo è pronto sulla griglia di partenza, tra i partecipanti troviamo i nostri amici del team Villeneuve che gareggiano con due vetture, una pilotata da Walter e l'altra da Diego, figlio di Gianfranco Monti, 18 anni di vero talento. Con la gara di oggi Diego si gioca il primo o il secondo posto regionale, ma un guasto tecnico, il cedimento di un elemento della batteria, non gli permette nemmeno di accedere alla finale. Ha vinto Giancarlo D'Amico di Cremona.
     Per loro questo sport è una grande passione, ma soprattutto un modo per continuare a coltivare un'amicizia che dura ormai da moltissimi anni, sono avversari in pista, ma pranzano tutti insieme allo stesso tavolo. La competizione si sente, ci dicono, ma la loro vittoria più grande è quella di trovare ancora del tempo da trascorrere insieme.
     Altre informazioni sono disponibili ai seguenti link: www.amsci.it
                                                                     www.automodelcremona.too.it

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
On-line, Cremona, Circuito, Gara, Regionale, 1/5, Villeneuve, Team, Bergamo, Modellismo, Auto