Quali contenitori scegliere?
     I contenitori delle acque minerali sono di tre tipi: vetro, plastica (PVC - polivinilcloruro e PET - polietilene) e poli-accoppiato o cartone politenato (brick). Dal 1985 ad oggi la quota dei contenitori in vetro è scesa dal 92% al 42%, mentre quelli in plastica sono saliti dal 6,5% al 55% e quelli in cartone dall' 1,5% al 3%. Il motivo principale di questa massiccia diffusione di materiali diversi dal vetro è da ricondursi al minor costo di trasporto e di produzione dell'involucro. Per quanto riguarda il vetro, alcuni ricercatori hanno formulato l'ipotesi che, in seguito alle eccessive utilizzazioni da parte dei produttori, esso ceda all'acqua sostanze inorganiche come i silicati. Si tratta in realtà di un falso problema, poiché queste cessioni rimangono sempre molto al di sotto dei limiti fissati dal legislatore ed, inoltre, una bottiglia di vetro difficilmente viene utilizzata più di venti volte nella sua vita. La plastica si propone come materiale alternativo al vetro, è perfettamente trasparente, leggero, resiste agli urti e può assumere diverse colorazioni, a protezione del liquido che contiene. Il cartone politenato (brick) è un laminato a più strati, in cui la carta rappresenta l'80%, al quale vengono abbinati film sottilissimi di polietilene puro (15-20%) ed un foglio di alluminio (3-5%). L' elemento base è la carta, che dà forma e rigidità al contenitore.
     Le differenze tra un contenitore e l'altro sono dovute essenzialmente al gusto personale ed alla praticità, ma và ricordato che da un punto di vista ecologico e di risparmio energetico, sia riguardo alla produzione che allo smaltimento dello stesso, il vetro è l'unico materiale che può essere riciclato infinite volte e impiegato per la produzione di differenti cose che mantengono sempre le stesse caratteristiche qualitative del prodotto ottenuto originariamente con l'impiego di materie prime.
Quanta acqua è bene bere?
     È parere ormai diffuso tra i medici che la quantità minima è di almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, ovvero almeno 1,5 Litri. È importantissimo assumere questo liquido in quantità sufficiente per il buon funzionamento del nostro organismo. Inoltre tutte le donne sanno che l'acqua è un valido alleato per la nostra bellezza, perché idrata la nostra pelle rendendoci più belle, ma anche perché bere un bicchiere d'acqua quando si ha fame allenta il nostro senso di "buco allo stomaco" aiutandoci a mangiare di meno.
     E allora basta, ora non avete più scuse e soprattutto ora sapete quanto è importante per il nostro... BEVETE, BEVETE, BEVETE!!!

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Acqua, Minerale, Naturale, Sodio, Vetro, Gassata, Oligominerale, Diuretica, Nitrati, Residuo, Fisso