Che cosa sono gli OGM?
     Sono organismi artificiali, spesso brevettati e dunque di proprietà privata di un'azienda, ottenuti inserendo nel patrimonio genetico dello stesso frammenti di DNA di organismi diversi che in natura non potrebbero in alcun modo scambiarsi materiale ereditario. Questi innesti genetici non provengono mai da organismi simili; ad esempio, quindi, per rendere un pomodoro meno deperibile, esso non riceverà parti di Dna da un pomodoro di altra specie, ma da altri vegetali. Possono provenire anche da organismi differenti, come gli animali, i batteri o i virus. Qualche esempio? Un mais diventa resistente al suo parassita più dannoso grazie all'aggiunta dei geni di un batterio del terreno; una fragola resiste al freddo grazie all'innesto del gene di un pesce artico. È anche per queste commistioni che si stanno verificando sempre più spesso allergie ed intolleranze alimentari, perché può succedere che chi ha specifiche intolleranze si ritrovi a mangiare a propria insaputa un alimento contenente anche in piccola parte quel determinato alimento per egli allergizzante.

Quali sono i cibi OGM più diffusi?
     I prodotti transgenici più coltivati sono le piante di colza, tabacco, soia, riso, cotone, patata, mais, zucca, pomodoro che sono autorizzate in Canada, Usa e Giappone. La Cina coltiva da dieci anni pomidori, riso e angurie. Anche i Paesi Africani e la Bulgaria hanno avviato colture transgeniche, di cui la più coltivata è la soia; seguono mais, cotone e colza.

Sono dannosi per la salute questi alimenti?
     La domanda che più ci preme è sempre questa. Una risposta certa ancora non c'è, gli effetti sulla salute di questi innesti di Dna negli alimenti si potranno valutare solo sul lungo periodo. Concludo questo articolo riportandovi una notizia apparsa sulla rivista "New Scientist" nel Gennaio 1997: "si pensava che il Dna dei geni del cibo alterato geneticamente venisse distrutto nello stomaco; tuttavia è stato recentemente dimostrato che il Dna dato ad un topo può sopravvivere nell'intestino e passare nelle cellule del corpo. Si tratta di un risultato inaspettato e dovrebbe far rabbrividire."
     Potete trovare altre informazioni presso questi links:

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
OGM, Organismi, Geneticamente, Modificati, Normativa, Europea, Danni, Dna, Precauzioni, Etichette, Stati Uniti, Giorgia, Giansoldati