Ogni giorno si sente parlare di incidenti sul lavoro, i quali, nella nostra provincia, sono ancora un numero elevato. Quali sono le cause e come state provvedendo?
     "In effetti Bergamo è la provincia con il tasso forse più elevato di incidenti sul lavoro. Il problema non è la mancata conoscenza delle regole, piuttosto la disattenzione, la noncuranza causata spesso dalla frenesia e dai ritmi di vita odierni, la 'testa' che uno applica nel lavorare. L'approccio è sbagliato secondo

me. Si vuole vivere alla massima intensità, si corre e si presta poca attenzione a quello che si sta facendo. La distrazione è la superficialità sono la causa più frequente degli incidenti sul luogo di lavoro. A Bergamo ci sono 80.000 piccole-medie imprese; sarebbe assurdo avere un esercito di controllo di ottantamila persone, dunque noi cerchiamo di agire in altro modo, ossia creando una coscienza nelle giovani generazioni.
Nelle scuole vengono fatte ore di lezione sulle norme di sicurezza, ma non è sufficiente, tant'è che, insieme all'ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro), noi andiamo direttamente nelle scuole portando semplicemente la testimonianza vivente di un ragazzo che sul lavoro ha perso una mano, un piede. Niente psicologi quindi, esibiamo la realtà; dimostriamo che può succedere a tutti. Speriamo così di impiantare nei giovani una cultura forte di protezione per se stessi".
     Passando all'argomento "politica", il viso di Bonomo diventa più serio di quanto non lo fosse prima. La nostra domanda, sicuramente scontata, è d'obbligo visto le imminenti elezioni, quindi ci facciamo raccontare il proprio punto di vista nei confronti delle possibilità che il candidato Roberto Bruni potrebbe avere per sconfiggere ai voti Cesare Veneziani. Misurata e molto chiara è stata la risposta di Bonomo.
     "Il sindaco Veneziani ha lavorato bene. Ha ereditato una città allo sfacelo, una Bergamo senza progetti di opere pubbliche, senza sicurezza. Veneziani ha ridato dignità alla città, in molteplici aspetti, dall'integrazione degli immigrati alla famiglia, dal campo sociale allo sport. Nonostante oggi ci siano anche meno finanziamenti rispetto a qualche anno fa, il sindaco è riuscito a farli fruttare la meglio.

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Mensile, Web, Provincia, Assessore, Benedetto, Maria, Bonomo, Lavoro, Formazione, Intervista